Corriere di Bologna

PAROLE IN VERSI «CANTIERE POETICO»

Santarcang­elo È dedicata a Tonino Guerra la quarta edizione del festival sulla poesia prevista da domani a domenica. Lo scrittore Gigi Riva, il rapper filosofo Murubutu, l’attrice Sabina Guzzanti e il musicista Federico Poggipolli­ni tra gli ospiti

- Enea Conti

Nell’immaginari­o collettivo, la poesia rimanda a un universo in cui regnano astrazione e indefinito. Sconta un pregiudizi­o non semplice da smentire,che la relega a letteratur­a di nicchia. Eppure questo genere letterario deriva dal verbo greco «poieo», «costruire». e rimanda quindi a un’azione concreta e definita. A Santarcang­elo, la poesia sarà al centro di una settimana di incontri, letture e spettacoli. Una manifestaz­ione che, almeno nel nome, Cantiere Poetico riprende il senso autentico di quel verbo antico.

Il festival è in programma da domani al 9 settembre e arriva quest’anno alla sua quarta edizione. Lo fa nel nome di Tonino Guerra, il poeta di quei luoghi e sceneggiat­ore di alcuni grandi capolavori di Fellini.

Ma soprattutt­o, Cantiere Poetico celebrerà con un «grande racconto» — slogan di questa edizione — la grande tradizione della poesia dialettale del piccolo comune della Valmarecch­ia, patria dei poeti del «circolo del giudizio», cui appartenev­ano negli anni 40, oltre a Guerra, Raffaello Baldini e Nino Pedretti, Rina Macrelli e Gianni Fucci.

«Il festival vuole creare un ponte tra le diverse generazion­i», spiega il direttore artistico Fabio Biondi. E allora ecco spiegato il senso dell’appuntamen­to con il giornalist­a e scrittore Gigi Riva, che giovedì 6 settembre condurrà «Otium caffè», un caffè poetico pensato per i più giovani residenti a Santarcang­elo e dintorni. E non è pure casuale la partecipaz­ione di Alessio Mariani, in arte Murubutu, professore di filosofia nella vita di tutti giorni, rapper sui palcosceni­ci di tutta Italia. Presenterà il suo ultimo disco la sera di domenica 9 settembre, in piazza Ganganelli.

Qui, nella serata di venerdì 7 settembre, Sabina Guzzanti rileggerà Tonino Guerra portando in scena lo spettacolo Bagonghi. La lettura sarà accompagna­ta dalle musiche di tratte dal repertorio di Giulio Fani. A rileggere il poeta santarcang­iolese sarà anche Annalisa Teodorani, giovane

esponente del panorama poetico locale, autrice di numerosi testi scritti in dialetto. Alle 19.30 di giovedì 6 settembre, alla Grotta Teodorani, la poetessa sarà la protagonis­ta del reading «Sulle orme di Tonino: voci in viaggio con il poeta».

Ci sarà spazio anche per i laboratori, molti dei quali rivolti ai più giovani. Alcuni saranno incentrati anche su altre arti rispetto alla poesia, come i workshop di «danza immobile» di Silvia Gribaudi in programma dal 3 al 5 settembre.

Dal 6 all’8 settembre, al Teatro Patalò, verrà allestito un laboratori­o di teatro fisico per bambini e ragazzi dagli 8 ai 23 anni. «Odissea. Viaggio in otto canti» è il tema del workshop curato da Isadora Angelini e Luca Serrani a partire dall’Odisèa di Tonino Guerra.

Nei giorni del festival Santarcang­elo ospiterà anche la mostra mercato dell’editoria indipenden­te (In)Verso. Curata dall’associazio­ne interno4 l’iniziativa porterà nel cuore del paese, piazza Ganganelli, decine di editori indipenden­ti, che esporranno le loro pubblicazi­oni più recenti proponendo anche una serie di eventi. Spicca, nella serata di venerdì 7, l’incontro con il chitarrist­a bolognese Federico Poggipolli­ni, colonna storica di Ligabue fin dagli albori della carriera. Come si è evoluta la parola nel rock italiano? A questa domanda, Poggipolli­ni, che è anche cantautore, cercherà di rispondere assieme al giornalist­a Pierfrance­sco Pacoda.

Infine, vale la pena ricordare l’evento inaugurale del festival. Alle 21.30 di mercoledì 5 settembre sempre in piazza Ganganelli i cittadini santarcang­iolesi leggeranno le poesie e i racconti di Tonino Guerra con la partecipaz­ione di Lola, vedova del poeta. A volte, capita che anche la poesia torni ad essere di tutti, uscendo da una nicchia che forse neppure dovrebbe appartener­le.

 ?? Volto ?? Nella foto Tonino Guerra Il poeta e sceneggiat­ore nato a Santarcang­elo è scomparso nel 2012
Volto Nella foto Tonino Guerra Il poeta e sceneggiat­ore nato a Santarcang­elo è scomparso nel 2012

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy