Corriere di Bologna

Il Bologna non va Già ora di ribaltare?

-

Dopo tre partite di campionato in casa Bologna è suonato l’allarme: le lacune palesate dalla squadra fin qui sono sotto gli occhi di tutti e a Filippo Inzaghi tocca il compito di correre ai ripari e di cercare — compatibil­mente col materiale a disposizio­ne — una chiave tattica che mascheri le debolezze dei rossoblù. Pare facile, ma rischia di essere un vero e proprio cubo di Rubik tattico dato che la squadra è stata costruita quasi esclusivam­ente sul 3-5-2 e per aumentare il peso specifico offensivo di un attacco che sta costruendo poco o nulla si rischia di scoprire una difesa che ad eccezione degli ultimi venti minuti di sabato ha retto quantomeno dignitosam­ente.

Anzi, proprio quel finale di partita ha suggerito quanto il Bologna sia stato costruito per difendere a tre: era un undici sbilanciat­o e le trame della partita non hanno aiutato, ma gli errori da terzino di Mattiello (ruolo in cui Mbaye è più a suo agio) e soprattutt­o gli sbandament­i del leader della retroguard­ia Danilo una volta abbandonat­o il ruolo di libero rappresent­ano altri indizi su una difesa a quattro quasi impossibil­e, viste anche le caratteris­tiche dei centrali.

Presa come base la difesa a tre e in attesa del rientro a ottobre dell’infortunat­o Donsah — uno che con i suoi strappi potrebbe tornare molto utile a un Bologna più che mai piatto e monocorde — come si potrebbe uscire dall’impasse? Al momento Inzaghi non sembra orientato a lasciare il suo 3-5-2 o a ripensare al ruolo di Orsolini cercando di modellarlo come seconda punta di qualità da mettere al fianco di un centravant­i (lo vede più mezz’ala), ma l’alternativ­a più immediata e meno invasiva sembra essere il 3-4-1-2.

Un suggerimen­to arrivato anche da Sky nel dopopartit­a contro l’Inter, dopo 90 minuti in cui i rossoblù hanno avuto possesso palla nella metà campo avversaria per soli 6’55” (mentre 8’54” era stato il dato nell’altra gara casalinga

 ?? Nei guai ?? Filippo Inzaghi scuote e dà indicazion­i a Sebastien De Maio
Nei guai Filippo Inzaghi scuote e dà indicazion­i a Sebastien De Maio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy