Corriere di Bologna

Sale la febbre azzurra a Bologna Mancini e Balotelli le due stelle

Venerdì la Polonia, caccia al biglietto. Curiosità per il debutto in Nations League

- Di Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A Bologna è già febbre azzurra: venerdì al Dall’Ara l’Italia del ct Roberto Mancini debutterà nella nuova Uefa Nations League contro la Polonia e i biglietti venduti sono oltre 14.000, con il settore dei Distinti che fa già registrare il tutto esaurito.

Numeri importanti destinati a crescere per una nazionale che torna in città a quasi tre anni dall’ultimo appuntamen­to (Italia-Romania 2-2, 17 novembre 2015) ma soprattutt­o che torna per un match ufficiale e non per una semplice partita di rodaggio: la Nations League di fatto sostituisc­e le amichevoli internazio­nali ed è un vero e proprio campionato per nazioni con un meccanismo di promozioni e retrocessi­oni e una fase finale che assegnerà un trofeo.

Le 55 squadre nazionali europee sono state divise in quattro leghe (A, B, C, D) in base al ranking Uefa e ogni lega è suddivisa in quattro gironi: l’Italia è nella lega A ed è nel girone con Polonia e Portogallo. La vincitrice di ogni girone si affronterà poi nelle fasi finali in programma dal 5 al 9 giugno 2019, mentre la competizio­ne mette in palio anche quattro posti agli Europei 2020 (pur non sostituend­o le classiche qualificaz­ioni) con un sistema di playoff che vedrà sfidarci le 16 vincitrici dei gironi delle quattro leghe.

Insomma, una competizio­ne nuova, vera ed importante che vedrà Bologna tenere a battesimo gli azzurri: al Dall’Ara ci saranno tutti i vertici della Figc, in testa il Commissari­o Straordina­rio Roberto Fabbricini, ma sarà un’occasione d’oro anche per la città visto che sarà presente una folta delegazion­e Uefa. ItaliaPolo­nia infatti sarà l’occasione per l’organismo del calcio europeo per visitare il Dall’Ara dopo il restyling estivo e per valutare la situazione in vista dell’Europeo Under 21 della prossima estate, in cui lo stadio bolognese sarà una delle sedi e sarà lo scenario della gara inaugurale della manifestaz­ione prevista per domenica 16 giugno.

Anche per questo motivo la Figc confida in un bel colpo d’occhio per venerdì: la vendita dei biglietti prosegue nei punti Ticket One – l’elenco si trova anche sul sito Figc.it – con prezzi interi che vanno dai 15,40 euro della Curve ai 60,50 della Poltrona, passando per i 33 euro della Tribuna Laterale e i 44 della Tribuna Centrale e con riduzioni previste per donne, under 18 e over 65, oltre agli studenti dell’università di Bologna.

Nell’ambito di Bologna Città Azzurra ci sarà anche una doppia amichevole dell’Italia Under 19 contro i pari età del Portogallo, venerdì a Castel San Pietro e lunedì a Medicina (entrambe alle ore 17): giovedì attorno alle 18 invece è previsto l’arrivo in stazione degli Azzurri da Coverciano, prima di un breve sopralluog­o al Dall’Ara. Nessun allenament­o prepartita allo stadio — contrariam­ente alla Polonia, per dovere di ospitalità — per non stressare il prato già malconcio del Dall’Ara in vista della serata di gala di venerdì.

Sarà una bella occasione per rivedere gli azzurri con Mario Balotelli al centro dell’attacco, in un gruppo che vede tra i convocati anche Domenico Berardi del Sassuolo e il modenese Marco Benassi attuale capocannon­iere (a sopresa) del campionato.

 ?? Supermario ?? Mario Balotelli, 27 anni
Supermario Mario Balotelli, 27 anni
 ?? Ct ?? Roberto Mancini
Ct Roberto Mancini
 ?? Sorpresa ?? Marco Benassi
Sorpresa Marco Benassi
 ?? Talento ?? Domenico Berardi
Talento Domenico Berardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy