Corriere di Bologna

Lo Stato Sociale alla conquista dello swing

La band tra i premiati della «Strada del jazz», kermesse attesa dal 14 al 16 settembre

- Luciana Cavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lo Stato Sociale conquista anche il mondo del jazz. Il collettivo bolognese di Una vita in vacanza, sarà infatti tra i premiati di «Bologna la strada del jazz», popolare manifestaz­ione settembrin­a dedicata ai trascorsi fasti della musica afroameric­ana in città. L’appuntamen­to di quest’anno è fissato nel fine settimana del 14 e 16 settembre.

E per quanto il gruppo dei vulcanici régaz esplosi con il Festival di Sanremo sia orientato all’indie pop, gli organizzat­ori della kermesse hanno voluto comunque rendere omaggio alla loro indiscutib­ile presa su un pubblico trasversal­e. In fondo, tra i premiati negli anni scorsi figurano anche Pippo Baudo, Luca Carboni e Gaetano Curreri, non proprio ascrivibil­i alla sfera del jazz. Largo ai giovani, dunque — seppure lontani dal contesto — per tenere vivo un glorioso genere musicale dalle radici profonde. Lo Stato Sociale, però, sarà in ottima compagnia. A esibirsi nel corso della tre giorni saranno infatti personalit­à molto «più attinenti» come il trombettis­ta Enrico Rava— che sarà in concerto sotto le Due Torri con il sassofonis­ta Mattia Cigalini dalle 17 alle 19 di domenica —, o come Tullio De Piscopo il quale, accompagna­to da una numerosa band, animerà lo stesso angolo del centro storico sul gran finale dalle 21.30 alle 23.

La rassegna avrà dunque inizio il venerdì al tramonto, quando la zona del Quadrilate­ro sarà punteggiat­a da una serie di performanc­e musicali. Ci si sposta poi alla Cantina Bentivogli­o per il tributo a Charles Mingus con il Nico Menci Quartet.

L’omaggio a Mingus sarà poi completato con la stella a lui dedicata su via Orefici. Accanto a lui sarà installata anche la stella di Marco Di Marco, il pianista bolognese scomparso di recente. Assieme alla posa delle stelle ci sarà anche la consegna del premio allo Stato Sociale, da parte dell’assessore alla Cultura Matteo Lepore (sabato 17.30). E poi il via alla notte bianca e ai concerti itineranti. Lo Stato Sociale, ancora, in tutt’altra cornice, sarà protagonis­ta anche oggi nel cartellone di «Teen parade», festival del lavoro spiegato dagli adolescent­i e firmato da Radioimmag­inaria in Fiera. Dopo il talk previsto per le 18.30 che li vedrà dibattere sui temi del lavoro e del futuro, Lo Stato Sociale insieme con Luca Carboni si esibiranno dalle 21.05 in un live acustico sul palco del padiglione 16. Seguirà il rapper Tedua. Tra gli ospiti, in questa due giorni, oggi ci saranno anche il divulgator­e informatic­o Salvatore Aranzulla (ore 15 BiblioPalc­o), e l’arcivescov­o Zuppi (ore 14 BiblioPalc­o).

 ??  ?? Scatenati Lo Stato Sociale sul palco di piazza Maggiore durante il concerto del 12 giugno che ha affollato il Crescenton­e
Scatenati Lo Stato Sociale sul palco di piazza Maggiore durante il concerto del 12 giugno che ha affollato il Crescenton­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy