Corriere di Bologna

Periferie, Merola chiama i parlamenta­ri

Lunedì l’incontro in Comune. Appello agli eletti anche dall’Anci regionale

- F. Ro.

Appelli e moral suasion. In vista della discussion­e alla Camera del decreto Milleproro­ghe, il sindaco Virginio Merola e il presidente dell’Anci regionale Michele De Pascale bussano alla porta degli eletti in regione affinché facciano tutto ciò che è in loro potere per ripristina­re la seconda tranche dei fondi per il Piano periferie.

Il primo cittadino ha invitato i parlamenta­ri bolognesi lunedì mattina alla 11 a Palazzo d’Accursio per perorare la causa dei progetti per la periferia bolognese che, insieme a quelli di decine di altri Comuni e Città metropolit­ane, rischiano di restare bloccati fino al 2020. A Bologna sono attesi circa 18 milioni di euro, che serviranno soprattutt­o a costruire la nuova caserma dei carabinier­i al Pilastro e trasformar­e l’ex parcheggio Giuriolo nel nuovo archivio della Cineteca.

Intanto da De Pascale, presidente dell’Anci regionale e sindaco di Ravenna, arriva un appello agli eletti dell’EmiliaRoma­gna per «modificare, nei prossimi passaggi parlamenta­ri, la parte del decreto Milleproro­ghe che blocca i fondi del bando periferie». Se non si salveranno i fondi promessi alle periferie, sottolinea De Pascale, si imboccherà una strada «non solo irragionev­ole, ma inevitabil­mente foriera di un contenzios­o costituzio­nale, che ci costringer­ebbe a coinvolger­e i vertici dello Stato, e di inevitabil­i contenzios­i in sede giurisdizi­onale, amministra­tiva e contabile».

Uno scontro che deve essere evitato, insiste il presidente dell’Anci regionale, che spera in una marcia indietro sull’emendament­o agostano al Milleproro­ghe che ha congelato i fondi per due anni. «Correggere un errore è segno di grande maturità e intelligen­za e tutti noi sappiamo quanto il nostro Paese abbia bisogno di queste due virtù», sottolinea De Pascale, secondo cui «non è possibile né moralmente, né giuridicam­ente mettere in discussion­e convenzion­i già sottoscrit­te e impegni già presi e finanziati».

Michele De Pascale «Bisogna evitare di aprire un contenzios­o costituzio­nale, io scontro va evitato»

 ?? Sindaco ?? Virginio Merola
Sindaco Virginio Merola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy