Corriere di Bologna

ERCOLE E ANTEO IL GUERCINO PER TUTTI

Palazzo Talon Sampieri Grazie alla collaboraz­ione tra le associazio­ni «Gli amici del Guercino» e «Succede solo a Bologna» sarà possibile ammirare il meraviglio­so affresco realizzato Giovanni Francesco Barbieri nel 1631 sul soffitto del salone nobiliare de

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un Guercino rimasto a lungo segreto, custodito per quasi quattro secoli nel cuore di Palazzo Talon Sampieri, in Strada Maggiore 24. Da tre anni il marchese René Talon Sampieri, con l’associazio­ne Amici del Guercino, aveva aperto le porte della sua prestigios­a residenza quattrocen­tesca per dare la possibilit­à a tutti di visitare il meraviglio­so affresco Ercole e Anteo. Un’opera rimasta intatta sin dal 1631, anno nel quale fu realizzata sul soffitto del salone nobiliare del palazzo da Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Ora, grazie alla collaboraz­ione fra le associazio­ni Amici del Guercino e Succede solo a Bologna, per la prima volta sarà possibile vedere continuati­vamente l’affresco.

L’opera, raffiguran­te la lotta tra due figure mitologich­e quali Ercole e Anteo, eseguita dall’artista nel pieno della sua maturità, deve il suo splendore anche al fatto che in quell’occasione Guercino venne lasciato libero di decidere sia il tema che la tecnica, scegliendo quella a secco. Un percorso guidato che non sarà solo limitato all’opera del pittore protagonis­ta della fase più matura del barocco, perché comprender­à anche la storia del palazzo abitato dalla famiglia Sampieri sin dal 1542.

I tour prevedono infatti anche la visita al giardino interno per arrivare infine alla sala, nel cui soffitto il Guercino realizzò quel capolavoro che non ha mai subìto restauri. I visitatori, in numero massimo di 20 alla volta e accompagna­ti dal proprietar­io di casa, potranno ammirare il dipinto ascoltando l’illustrazi­one dell’opera e del palazzo. Oltre a scoprire la storia di una famiglia che si intreccia con quella di Bologna da quando i Talon vi giunsero dalla Francia, nel XIV secolo.

Per informazio­ni consultare il sito www.succedesol­oabologna.it.

 ?? I tour ?? Le visite guidate saranno su prenotazio­ne e comprendon­o anche il giardino interno
I tour Le visite guidate saranno su prenotazio­ne e comprendon­o anche il giardino interno
 ?? ?? La band milanese de I Ministri arriva in concerto questa sera alle ore 22, ingresso a 13 euro, all’Arena Madiba della Festareggi­o di Reggio Emilia. Il gruppo milanese, formatosi in un liceo del capoluogo lombardo nel 2003, è guidato dal cantante “Divi”, al secolo Davide Autelitano. I Ministri si presentera­nno con la nuova formazione a cinque componenti per i live, oltre agli storici Federico Dragogna (paroliere e chitarrist­a) e Michele Esposito (batterista). Brani da «Fidatevi»
La band milanese de I Ministri arriva in concerto questa sera alle ore 22, ingresso a 13 euro, all’Arena Madiba della Festareggi­o di Reggio Emilia. Il gruppo milanese, formatosi in un liceo del capoluogo lombardo nel 2003, è guidato dal cantante “Divi”, al secolo Davide Autelitano. I Ministri si presentera­nno con la nuova formazione a cinque componenti per i live, oltre agli storici Federico Dragogna (paroliere e chitarrist­a) e Michele Esposito (batterista). Brani da «Fidatevi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy