Corriere di Bologna

Dopo vicolo Bolognetti, il Pratello Campi Aperti conquista il centro

- Blesio

Con 15 banchetti apre sabato prossimo il mercato di Campi Aperti in piazza San Rocco. Il presidente del quartiere Saragozza Lorenzo Cipriani: «Può servire a nutrire quel sentimento di comunità di cui abbiamo bisogno».

Tra una settimana anche via del Pratello avrà il suo mercato contadino. Miele, verdure di stagione, formaggi di capra e vaccini e poi ancora pane e carne. Tutto bio, tutto a chilometro zero. L’attesa è finita. La decisiva autorizzaz­ione della Soprintend­enza è arrivata e gli agricoltor­i di Campi Aperti sono pronti per inaugurare un altro mercato in città.

A rivelare il progetto di nuovo un mercato a filiera corta in piazzetta San Rocco era stato proprio l’assessore al Commercio Alberto Aitini a inizio aprile. Superate le difficoltà burocratic­he relative alla tutela delle Belle Arti, quelle logistiche legate alla viabilità, e archiviate le perplessit­à dovute alla concomitan­za con il Mercato Ritrovato in Cineteca, sabato prossimo si parte. A festeggiar­e, dopo un’attesa di mesi, sono tutti i protagonis­ti della storia: Campi Aperti, il quartiere Saragozza, la social street del Pratello e Aitini stesso. Quello che sorgerà alla fine di via del Pratello, tra il Vanilia&Comics, la chiesa di San Rocco e il ristorante La piazzetta, sarà un piccolo mercato a filiera corta senza somministr­azione ma, come anticipa Elena Hogan di Campi Aperti, «con un’offerta variegata e completa: si potranno acquistare frutta, verdura, prodotti da forno e caseari, carne e miele». I banchetti saranno 14, uno dei quali condiviso, visto che in totale i produttori saranno 15.

I banchetti verranno allestiti alle 8.30 e smontati alle 13.30. In collaboraz­ione con la social street del Pratello sono in programma durante le giornate di mercato diverse attività educative e ricreative, di stampo culturale e sportivo, con iniziative dedicate anche ai più piccoli. Tra i progetti c’è un’area bebè dove le mamme dei più piccini potranno riposarsi e allattare in tutta tranquilli­tà. Tra i temi dibattuti, ci sarà sicurament­e quello della «sovranità alimentare», piatto forte di Campi Aperti.

«Il mercato di piazza San Rocco è un esperiment­o a cui guardiamo con fiducia: un mercato di vicinato che può servire ad attivare relazioni e a nutrire quel sentimento di comunità di cui abbiamo bisogno. Non a caso partiamo dal Pratello, vogliamo dimostrare che sa essere bello anche di giorno» è il commento del presidente del quartiere Saragozza Lorenzo Cipriani. Il mercato al Pratello è figlio di un percorso partecipat­ivo che ha coinvolto i residenti, che si sono espressi pure sul giorno in cui allestirlo. Ha vinto il sabato. E sabato sarà.

 ??  ??
 ?? Nuovi spazi ?? Il mercato di Campi Aperti a Làbas, in vicolo Bolognetti, dove l’ex centro sociale sgomberato un anno fa ha trovato sistemazio­ne
Nuovi spazi Il mercato di Campi Aperti a Làbas, in vicolo Bolognetti, dove l’ex centro sociale sgomberato un anno fa ha trovato sistemazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy