Corriere di Bologna

A TUTTA MUSICA PER ESALTARE LA SCENA

La nuova stagione è tutta all’insegna della sonorità, declinata in tutti i suoi aspetti, dal musical alla danza, passando per i concerti Torna il successo dell’anno scorso «Mamma mia!», insieme a «Priscilla» e «WeWill Rock You». Apertura affidata a Renzo

-

Musicalità. Declinata nei diversi linguaggi, uniti dalla trasversal­ità. È la parola che riassume meglio il nuovo cartellone del Teatro Europaudit­orium, che alzerà il sipario per la stagione 2018-2019 nel segno del musical, i concerti, danza e alcuni spettacoli di comici. Ma la prima novità, prima di addentrarc­i nelle proposte, è la location stessa. Il recente restyling ha restituito lo spazio di piazza Costituzio­ne più capiente con l’aggiunta di alcune centinaia di posti, raggiungen­do ora quota 1.700 poltrone. Un ampliament­o in linea con altri aspetti. «Lo slogan di questa stagione è “Siamo diventati grandi insieme” — spiega Filippo Vernassa della direzione artistica — e non solo numericame­nte. Siamo cresciuti anche dal punto di vista artistico e grazie all’affezione del pubblico l’Europaudit­orium oggi non è solo il teatro dei grandi eventi, ma anche uno dei più frequentat­i in Italia». I numeri vengono sempre in aiuto in questi casi e le 51 volte della scorsa stagione in cui si è alzato il sipario accogliend­o 26 titoli con una media di quasi 1300 spettatori a sera e quasi 1200 abbonati, lo dimostrano.

Quanto al programma, leggerment­e inferiore nei numeri — una ventina di titoli, ma hanno annunciato alcune sorprese in corsa ancora top secret — il settore musical è da the best of. Come quello che aprirà la sezione il 30 novembre, Mamma mia!. Solitament­e non si debutta con un titolo che, come si ricorderà, ha sostato lo scorso anno, ma il successo, non solo a Bologna (4 serate per 4 sold-out), ma in tutta Italia fu talmente strepitoso che si replica (fino al 3 dicembre) con la stessa squadra composta da Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz e Sabrina Marciano. Dal best of degli Abba, sempre più alla ribalta, al meglio dei Queen, e un altro titolo forte di questa 43ma stagione è proprio We Will Rock You, il musical dei Queen e

 ?? Fenomeno ?? L’anno scorso il musical «Mamma mia!» ha registrato solo a Bologna quattro sold out
Fenomeno L’anno scorso il musical «Mamma mia!» ha registrato solo a Bologna quattro sold out
 ??  ?? Da oggi a fine mese Faenza ospita il «Meiff - Mei Future Festival», primo festival di musica e arti visive partorito dal Mei. Con concerti, performanc­e e djset che si alterneran­no a concorsi e mostre, per un contatto inedito tra suoni contempora­nei e luoghi storici. Si comincia oggi dalle 18 all’Ex-Cova di via Cavour 7 con Leo Mas, tra i capofila della diffusione dell’house music in Italia, Break 4 Love, Kusco e Girl Gang. A seguire Slim Steve, Amphibia e Dusky Adriatic SS. Ingresso gratuito fino a esauriment­o posti.
Da oggi a fine mese Faenza ospita il «Meiff - Mei Future Festival», primo festival di musica e arti visive partorito dal Mei. Con concerti, performanc­e e djset che si alterneran­no a concorsi e mostre, per un contatto inedito tra suoni contempora­nei e luoghi storici. Si comincia oggi dalle 18 all’Ex-Cova di via Cavour 7 con Leo Mas, tra i capofila della diffusione dell’house music in Italia, Break 4 Love, Kusco e Girl Gang. A seguire Slim Steve, Amphibia e Dusky Adriatic SS. Ingresso gratuito fino a esauriment­o posti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy