Corriere di Bologna

Tutto l’universo nerd tra youtuber e cosplayer

A Modena fino a domani. E stasera show dei Gem Boy

- Piero Di Domenico

Come ha scritto Benjamin Nugent nel suo «Storia naturale del nerd», quella dei nerd è una comunità che nel giro di pochi decenni è arrivata a dominare la cultura popolare mondiale. Con personaggi come Bill Gates, Steve Jobs, Steven Spielberg e Mark Zuckerberg trasformat­isi da «sfigati al cubo» in modelli per diverse generazion­i. Per questo la cultura nerd va tenuta particolar­mente d’occhio, anche grazie a iniziative come Modena Nerd, alla sua terza edizione oggi e domani dalle 10 alle 19 nel Quartiere fieristico modenese. Nel programma, su modenanerd.it, una sala giochi interattiv­a di 300 postazioni dove sfidarsi ai videogame di ieri e di oggi, il grande ritorno del wrestling, gli youtuber più amati, i cosplayer più colorati, uno show inedito dei Gem Boy e domani la voce di Cristina D’Avena.

Dopo i 19mila visitatori dell’anno passato confermati i principali settori della cultura geek a tutto tondo. Con le celebrità di Youtube Italia come Ilvostroca­roDexter, Cartoni Morti, Jack Nobile, ErenBlaze, Fraffrog, RulofFai Da Te, Playerinsi­de, Federic95i­ta, ViolettaRo­cks, Farenz, BobanPesov e VictorLasz­lo88. E poi 300 postazioni di gioco free to play, 40 cabinati arcade originali, decine di tornei per sfidarsi a Rainbow Six Siege, Fortnite, Fifa 18, Dragon Ball FighterZ e Super Smash Bros. Nuova invece l’area «Gamers& Games Arena - The Ring», una vera e propria arena con un grande ledwall al centro, più di 150 postazioni nextgen e realtà virtuale e un montepremi tornei complessiv­o che supera i 3000 euro. Per il fumetto da segnalare il tedesco Nic Klein, che lavora su Deadpool, l’americano Yildiray Cinar, disegnator­e di SuperiorIr­on Man, gli italiani Nicola Mari, disegnator­e di Dylan Dog, Mirka Andolfo e Gigi Cavenago.

Tra le novità anche l’area «wrestling fest», con due giorni di animazione nonstop e una serie di match ispirati all’Uomo Tigre, alla tana delle tigri e più in generale al mondo anime e videogames. Oggi alle 17, infine, sul palco ci saranno i Gem Boy, band bolognese icona del rock demenziale pe un viaggio nel mondo dei cartoon e della tv.

A disposizio­ne ci sono 300 postazione dove sfidarsi ai videogames di ieri e di oggi

 ??  ?? Le novità Da segnalare l’area «Gamers&Gam es Arena-The Ring», una vera e propria arena con un grande ledwall al centro, e la Wrestling Fest con due giorni di animazione nonstop e una serie di match
Le novità Da segnalare l’area «Gamers&Gam es Arena-The Ring», una vera e propria arena con un grande ledwall al centro, e la Wrestling Fest con due giorni di animazione nonstop e una serie di match

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy