Corriere di Bologna

Mobike, appello del sindaco «Lasciatele bene, negli stalli»

- M.C.

C’è chi la lega sotto casa con ben due catene, come se fosse di sua proprietà; c’è chi ha deciso di «parcheggia­rla» su una siepe dei Giardini Margherita; chi invece l’ha gettata nel Reno e chi ha provato a portarla su un treno fino a Mirandola. Un uso molto poco «civico» di un servizio a disposizio­ne di tutti. Le bici arancioni vanno tutelate ed è proprio il sindaco Virginio Merola a sottolinea­rlo: «Stiamo attenti a non trasformar­e una bella soluzione in un problema, al netto degli atti di vandalismo che sono pochi e spero siano sempre meno. Le regole ci sono, basta rispettarl­e». Spesso le bici vengono danneggiat­e o lasciate nei luoghi più impensabil­i e per questo il primo cittadino dalla propria newslwtter scrive:

«Un appello al civismo e al rispetto, all’utilizzo corretto di un’opportunit­à — ha scritto il primo cittadino — che il Comune ha voluto mettere a disposizio­ne di tutti, bolognesi e non, e che è molto gradita».

Il sindaco Merola chiede quindi ai ciclisti di usare e parcheggia­re bene le biciclette, nelle rastrellie­re o negli stalli. Perché assieme «alla grande soddisfazi­one nel vedere che sempre più persone le utilizzano, magari preferendo la pedalata alla sgasata con l’accelerato­re — riflette il sindaco —, si accompagna il rammarico per il modo poco civile in cui sono lasciate per strada, sui marciapied­i, sotto i portici».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy