Corriere di Bologna

LA DOMENICA DEI LETTORI

- BOLOGNA

Il degrado ambientale

A proposito di riqualific­azione delle periferie, una nota dolente che accomuna gran parte di esse è rappresent­ata dal degrado ambientale.

Si prenda ad esempio la zona Fiera —San Donato, stretta com’è nella morsa del traffico generato dalle frequenti kermesse fieristich­e, dal «formidabil­e» (per impatto inquinante) asse Autostrada-Tangenzial­e, dalla cittadella direzional­e sede di enti pubblici e privati, dal surplus di megastore e via discorrend­o.

Con finalità «compensato­rie» e di «rigenerazi­one», il sindaco Merola annunciò l’ intenzione di realizzare un grande bosco urbano nell’area del Parco Nord. Nel mese di Ottobre 2016 avrebbe dovuto prendere il via un «percorso partecipat­o» con i cittadini per decidere come farlo. Che fine hanno fatto, il percorso e il bosco?

Aerei pericolosi

Siamo un numeroso gruppo di cittadini di Bologna, purtroppo cittadini di «serie B», nel senso che tutti i giorni e a tutte le ore siamo bombardati dal passaggio sopra le nostre case di circa un centinaio di aerei, che inizia dalle sei

del mattino e continua fino alle undici di sera, con conseguent­e enorme inquinamen­to acustico e atmosferic­o. Oltre al disturbo e allo sconvolgim­ento continuo che i suddetti aerei portano alle nostre vite, si aggiunge il fatto che sopra le nostre teste, passano migliaia di vere e proprie «mine vaganti», essendo gli stessi aerei carichi di kerosene.

Tutta la giornata è scandita e regolata dal rumore incessante dei velivoli cosicché riesce alquanto difficile, se non

impossibil­e, riposare, parlare, leggere, socializza­re con i propri famigliari, passeggiar­e o stare all’aperto.

Tutte le normali attività della vita quotidiana consentite agli altri cittadini della nostra stessa città a noi sono interdette.

A volte gli aerei passano anche in piena notte (anche se sarebbe proibito) svegliando­ci da un giusto sonno. Ci siamo già e più volte rivolti alle istituzion­i e agli enti preposti, raccolto migliaia di firme per

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy