Corriere di Bologna

Pausini «si fa sentire» nella sua Romagna

Domani la popstar di Solarolo è in concerto a Rimini

- Paola Gabrielli

Laura Kolossal. Con quella sua voce fisica. Con quel suo essere popstar planetaria che ti dice cose dal palco come farebbe un’ex compagna di scuola. Con certe sue canzoni che ormai sono inni. Con l’energia che tu pensi sia inesauribi­le. Coi suoi record. Anche mondiali. E quando, dopo avere girato in lungo e in largo col suo «Fatti sentire Worldwide tour», Laura Pausini da Solarolo plana sulla sua Romagna, come è il caso di domani sera all’Rds Stadium di Rimini (ore 21, sold-out da tempo), è kolossal e «una di noi» ancora di più.

È Laura Glocal. Del resto, c’è anche un elemento in più per fare festa in questo 2018: i 25 anni di attività. Già. Era il 1993. Lei aveva 18 anni, l’aria timida, un tailleur troppo castigato, cantò La Solitudine e vinse la sezione Novità a Sanremo. Il resto, come dicono in questi casi, è storia.

Ora, il live di domani, e l’intero tour, partirà sì dall’ultimo album (il 13°) Fatti sentire per l’appunto, uscito lo scorso marzo proprio per celebrare il traguardo, ma è evidente che questo rievochi tutto ciò che ha costruito in questi anni la nostra cantante più ascoltata al mondo, con i suoi oltre 70 milioni di dischi venduti e i suoi awards (un Grammy, 3 Latin Grammy, 6 World Music, giusto per non dilungarsi). Quindi, accanto a canzoni come il tormentone stagionale E.STA.A.TE e Frasi a metà, non possono mancare i suoi evergreen, da Incancella­bile a Vivimi, da Un’emergenza d’amore a Tra te e il mare, fino a un super medley in cui rievoca (e ci mancherebb­e altro) anche La solitudine. E pazienza se nelle ultime ore qualche polemica l’ha raggiunta, dal suo “protetto” Davide Celiento bocciato a X Factor alle critiche feroci di Selvaggia Lucarelli a un suo commento sessista dal palco nei confronti di un’ex amica. Laura non le manda a dire. La soluzione, parafrasan­do il quarto singolo dell’album, la trova sempre.

Il «live» parte da «Fatti sentire», il disco uscito a marzo, ma prosegue con i grandi successi

 ??  ?? Da sapere Laura Pausini è la cantante italiana più ascoltata al mondo con i suoi oltre 70 milioni di dischi venduti e i suoi awards (un Grammy, tre Latin Grammy e sei World Music tra gli altri)
Da sapere Laura Pausini è la cantante italiana più ascoltata al mondo con i suoi oltre 70 milioni di dischi venduti e i suoi awards (un Grammy, tre Latin Grammy e sei World Music tra gli altri)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy