Corriere di Bologna

C’è la Roma, Inzaghi si gioca il futuro

Mille tifosi a sostenere la squadra a Casteldebo­le. Il tecnico: gioca chi ci crede

- Mossini

Bologna di nuovo in campo per provare a scacciare la crisi contro un avversario più forte ma altrettant­o in difficoltà. Con il sostegno del migliaio di tifosi andati ieri a seguire l’allenament­o, Inzaghi prova a vincere la sua prima partita in campionato con i rossoblù.

«Guai se la Roma avesse più fame di noi. Il sostegno della gente di Bologna è incredibil­e, per questo motivo farò giocare solo chi ha birra, voglia e capisce il senso d’appartenen­za».

Come Bologna-Inter, possibilme­nte meglio di BolognaInt­er. La Roma di Di Francesco arriva al Dall’Ara in condizioni similari ai nerazzurri, che soffrirono fino al 70’ per poi dilagare 0-3, e il tecnico rossoblù Inzaghi almeno alla vigilia vuole un approccio similare: «L’approccio deve essere lo stesso, perché per valori tecnici sono fuori portata. Serve la partita perfetta e dobbiamo sperare che loro non siano al meglio: l’Inter ci fulminò al primo errore e non deve capitare. Vogliamo fare una grande partita, perché vincere a Bologna è diventato troppo facile e non deve essere così».

Tra il dire e il fare ci sono di mezzo la Roma e tutti i limiti di un Bologna ultimo in diverse statistich­e, compresa quella dei passaggi riusciti: «Ci manca l’ultimo passaggio, la scelta giusta — sottolinea il tecnico — e ci abbiamo lavorato. Dobbiamo andare a cercarci la fortuna: magari per una volta segniamo al primo tiro e ne esce una gara a noi congeniale».

Speranze e ipotesi, come quelle che si possono fare sull’11 anti-Roma. Con Palacio ancora out («non lo avremo per queste tre partite, servono ancora 7-10 giorni», annuncia Pippo) l’allenatore ha alternato in allenament­o il classico 35-2 e il 4-4-1-1, con il 4-3-3 ben più sfumato. Inzaghi non ne fa questione di modulo, ma sui singoli qualche indizio arriva: «Se ci dicessero il modulo che fa vincere le partite lo adotterei. Sicurament­e con la squalifica di Pulgar darò finalmente una chance a Nagy, un grandissim­o giocatore che ascolta tanto e ha uno spirito che mi piace. Poi ho tanti dubbi, ma Santander se sta bene gioca e Calabresi giocherà una tra Roma e Juventus». E poi c’è Orsolini, per distacco il più vivace a Genova. Ma l’ipotesi mezz’ala provata tutta estate va in soffitta: «Può farla solo a gara in corso, per incidere devo metterlo più avanti, da esterno d’attacco. Se giocherà dall’inizio non saremo 3-5-2, altrimenti sì».

Unendo i puntini il 4-4-1-1 pare favorito, con l’obiettivo di cercare il gol fin qui mai arrivato: «Il Bologna deve essere multiforme, fin qui nessuno ci ha bombardato la porta: mio fratello ha rivisto GenoaBolog­na e mi ha detto che leggendo gli articoli non pensava fosse stata una gara così equilibrat­a. Ma devo anche pensare a fare gol e, con le giuste cautele, devo trovare alternativ­e».

Di certo è un Bologna che non potrà fallire sul piano dell’atteggiame­nto, visto anche l’abbraccio di un migliaio di tifosi ricevuto ieri a Casteldebo­le durante la rifinitura. «Troveremo una Roma affamata ma non può avere più

La gente di Bologna è incredibil­e, la loro passione ci deve responsabi­lizzare: siamo fieri di avere tifosì così

Troveremo una Roma affamata ma non può avere più fame di noi, mando in campo chi ha più birra e voglia

Ci manca l’ultimo passaggio, la scelta giusta, e ci abbiamo lavorato per andare a cercarci la fortuna Orsolini da mezz’ala posso impiegarlo solo a partita in corso: se lo metto dall’inizio di sicuro non faccio il 3-5-2

fame di noi — avvisa Inzaghi — la gente di Bologna è incredibil­e e questo ci deve responsabi­lizzare: spero che i giocatori abbiano capito cos’è il pubblico rossoblù. Siamo fieri di avere tifosi così, stanno facendo qualcosa di incredibil­e per darci una mano: con la Roma andrà in campo chi ha più birra, voglia e senso di appartenen­za». Sperando che basti a mascherare limiti e gap tecnici.

 ??  ??
 ?? In affanno ?? Filippo Inzaghi insegue ancora la sua prima vittoria in campionato sulla panchina del Bologna
In affanno Filippo Inzaghi insegue ancora la sua prima vittoria in campionato sulla panchina del Bologna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy