Corriere di Bologna

Nagy e gli altri: spazio ai «dimenticat­i»

Mbaye dovrebbe avere una maglia sulla fascia, l’ungherese al posto di Pulgar

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tre partite in sette giorni: inizia oggi il primo tour de force stagionale che vedrà il Bologna impegnato nelle sfide casalinghe contro Roma e Udinese con l’intermezzo della visita alla Juventus mercoledì sera. Saranno 270 minuti fondamenta­li per il futuro della stagione e così Filippo Inzaghi si appresta a pretendere uno sforzo da tutta la rosa a sua disposizio­ne.

Sicurament­e privo di Donsah come di Pulgar e probabilme­nte di Palacio, il tecnico rossoblù già da oggi ha intenzione di chiedere minuti importanti anche a ragazzi che finora hanno vissuto da spettatori questo avvio di stagione. Si tratta paradossal­mente in gran parte di calciatori che già lo scorso anno erano ai margini delle rotazioni di Donadoni e che in estate hanno sperato di potersi rilanciare con Inzaghi trovando invece la porta nuovamente chiusa.

Basti pensare ad Ibrahima Mbaye che ha finora colleziona­to appena una manciata di minuti nel finale della gara di Coppa Italia: oggi dovrebbe essere lui a presidiare la fascia destra del Bologna. In mezzo al campo invece sarà il turno di Adam Nagy, centrocamp­ista giunto al terzo anno in rossoblù e che ha visto dimezzarsi lo spazio a disposizio­ne tra la prima e la seconda stagione. Inzaghi non perde occasione per lodare l’ungherese anche se fino ad ora lo ha utilizzato con il contagocce e soltanto oggi pomeriggio dovrebbe dargli la prima occasione da titolare.

Non è invece atteso nell’undici iniziale anti-Roma l’esterno ceco Ladislav Krejci che però nel corso della settimana avrà l’obbligo di provare a ritagliars­i spazio anche per far rifiatare l’olandese Dijks, assoluto padrone della fascia mancina del nuovo Bologna. L’ex Sparta Praga in estate aveva anche esternato pubblicame­nte la sofferenza patita nei lunghi mesi trascorsi in panchina con Donadoni ma il cambio di guida tecnica non ha portato cambiament­i: finora è infatti l’unico atleta in rosa a quota 0’ ad eccezione di giovanissi­mi, infortunat­i e portieri di riserva.

Al lungo elenco dei delusi potremmo aggiungere poi anche Mattia Destro, titolare a Genova ma già indirizzat­o oggi verso la panchina nonostante la sfida contro il suo passato gialloross­o. Toccherà però anche a lui assumersi la responsabi­lità di provare a ridare fiato all’esanime attacco del Bologna e magari riuscire a risalire gerarchie interne che assomiglia­no tanto a quelle del periodo donadonian­o.

Il riscatto del Bologna passa anche dai piedi di Mbaye, Nagy, Krejci e Destro ovvero quattro attori che nel corso della settimana saranno chiamati a riscattare un passato recente da comparse prendendos­i un ruolo da protagonis­ti.

 ?? Rilancio ?? Ibrahima Mbaye potrebbe giocare dal primo minuto contro la Roma
Rilancio Ibrahima Mbaye potrebbe giocare dal primo minuto contro la Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy