Corriere di Bologna

Jazz, vent’anni al Torrione Festa fra revival e novità

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quella che si aprirà il 5 ottobre sarà una stagione davvero speciale per il Jazz Club Ferrara che si prepara a festeggiar­e il ventennale del suo arrivo nella sede rinascimen­tale del Torrione San Giovanni.

Una celebrazio­ne che sarà affidata a 80 concerti, nelle serate di venerdì, sabato e lunedì, che abbraccera­nno il jazz a 360° gradi, valicando confini geografici e di genere con l’obiettivo, dichiarato dal direttore artistico Francesco Bettini, che «il pubblico venga ad ascoltare anche ciò che non conosce».

La partenza sarà affidata alla Tower Jazz Composers Orchestra, con i venti elementi che costituisc­ono la resident band del Torrione coordinati da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone e coadiuvati, per l’occasione, dal polistrume­ntista africano Kalifa Kone.

Il giorno dopo, spazio alla solidariet­à alla Palestina con «Ponti di pace», serata inclusa nel festival di «Internazio­nale» che oltre a libri e fumetti proporrà musica e danza con il gruppo Jussur Project.

Tra i protagonis­ti annunciati fino ad aprile gli italiani Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso e Piero Odorici e musicisti come il chitarrist­a Pat Martino, di ritorno al Torrione dopo otto anni, e il sassofonis­ta hard bop Eric Alexander, il 7 dicembre con il suo quartetto.

Nel programma anche «Inspired», omaggio al chitarrist­a Jim Hall, scomparso 5 anni fa, il guitar trio Bernstein-Micic-van Ruller (16 novembre), il trio del sassofonis­ta americano Joel Frahm (19 ottobre) e il quartetto all-stars del sassofonis­ta Steve Wilson, sul palco il 9 novembre con Uri Caine al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbas­so e Ulysses Owens alla batteria. Confermate anche le collaboraz­ioni con «Bologna Jazz Festival», «The Sound Routes» e «Ferrara Musica» e consolidat­o il format di «Monday Night Raw», il lunedì dedicato alla scoperta di giovani promesse del jazz.

Novità invece sarà l’Over Studio Music Recording di Cento con il ‘fuori programma’ dell’«Overstudio Jazz Party». In ottobre anche la mostra della disegnatri­ce Silvia Cariani, che lunedì 15 realizzerà dal vivo i suoi «Sketching Jazz». Info su www.jazzclubfe­rrara.com.

 ??  ?? Tanti big
Tanti big
 ??  ?? Pat Martino sarà una degli ospiti del Jazz Club Ferrara, che aprirà la stagione dal 5 ottobre. In arrivo anche nomi del calibro di Uri Caine, Fabrizio Bosso, Piero Odorici
Pat Martino sarà una degli ospiti del Jazz Club Ferrara, che aprirà la stagione dal 5 ottobre. In arrivo anche nomi del calibro di Uri Caine, Fabrizio Bosso, Piero Odorici
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy