Corriere di Bologna

Piero Angela superstar fa il sold out tra gli studenti

- Amaduzzi

Docenti e studenti accalcati alle porte dell’Accademia delle Scienze per guadagnare un posto ed ascoltare Piero Angela. Tutto esaurito per il giornalist­a divulgator­e premiato per la carriera.

«Il giorno del ribaltamen­to è arrivato». Così il sindaco di Bologna Virginio Merola accoglie la nuova flotta di auto rosse del car sharing di Enoy che, dopo quella arancione delle bici di Mobike, conquista la città. L’approdo di Enjoy, già attivo a Milano, Firenze, Roma, Torino, Catania, che arriva sotto le Due Torri con 100 Fiat 500, è infatti, secondo il primo cittadino, «in linea con le nostre politiche sulla mobilità sostenibil­e».

Le auto di Enjoy (a benzina) avranno accesso libero nella Ztl e, esclusivam­ente durante la settimana, dal lunedì al venerdì, anche nella zona T. Nessun problem, dunque, con le telecamere di Sirio. Il semaforo rosso per il car sharing targato Eni scatterà invece per le corsie preferenzi­ali, le aree pedonali e via dell’Archiginna­sio. Ma non solo: le Fiat 500 Le Fiat 500 potranno parcheggia­re gratis sulle strisce blu e su quelle bianche per i residenti. E a loro (oltre che al car-sharing di Corrente e alle Mobike) è stato dedicato, già da ieri, l’anello interno del parcheggio dedicato ai cittadini in piazza Medaglie d’Oro, davanti alla stazione. E il parcheggio per chi vive in centro? Per l’assessore alla Mobilità Irene Priolo il problema non sussiste: «Il servizio sarà a disposizio­ne anche dei residenti che, utilizzand­o il car sharing, potranno dismettere il proprio veicolo. Oggi un cittadino può scegliere di non avere una seconda auto. Quelli di Enjoy sono mezzi alternativ­i a quello privato, che a un cittadino costa almeno 3.500 euro l’anno: con la stessa cifra può fare molti chilometri con il car sharing»

Le auto sono già noleggiabi­li: ieri a un’ora dall’apertura del servizio erano 800 gli iscritti all’applicazio­ne Enjoy, 10 dei quali avevano già utilizzato le nuove auto. Il noleggio costerà 25 centesimi al minuto per i primi 50 km, dopo i quali sarà applicato il costo di 25 centesimi al chilometro. Un prezzo che comprende anche le spese assicurati­ve, di manutenzio­ne e carburante.

 ??  ??
 ?? Debutto ?? Attivo già da ieri il nuovo servizio di car-sharing di Enjoy. La prima «prova» l’hanno fatta il sindaco Merola e il suo assessore Irene Priolo
Debutto Attivo già da ieri il nuovo servizio di car-sharing di Enjoy. La prima «prova» l’hanno fatta il sindaco Merola e il suo assessore Irene Priolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy