Corriere di Bologna

Viaggi nel mondo antico fra le pagine d’Oriente

Ritorna il Festival di Rimini: dibattiti e laboratori

- Massimo Marino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Venti anni di Festival del mondo antico si festeggera­nno a Rimini e in altri centri vicini dal 12 al 14 ottobre con un’edizione ricca come mai.

La storica manifestaz­ione si dà come titolo «Tra Oriente e Occidente. Dialoghi nel tempo» e analizza scambi, conflitti, relazioni economiche, culturali, politiche, militari, spaziando dall’antichità greco-romana all’epoca bizantina e a quella turca, con qualche non trascurabi­le puntata in storie dei giorni nostri, come il rapporto tra il fondatore della Turchia moderna e laica, Atatürk, e l’attuale presidente Erdogan.

La sede principale di incontri e conferenze sarà il Museo della Città, con spostament­i al Castello Sismondo, al Tempio Malatestia­no e in altre sedi, con appuntamen­ti scientific­i, divulgativ­i, spettacola­ri, ludici e presentazi­oni di libri in collaboraz­ione con il Mulino. La sezione «Piccolo mondo antico» sarà dedicata ai ragazzi delle scuole, con molti laboratori.

Un’importante iniziativa è l’incontro con altri musei: per esempio, si parlerà di scambi tra Oriente e Occidente attraverso le collezioni d’arte il 13 con il direttore del Mao di Torino. La rassegna sarà aperta venerdì 12 da Marta Carabia, vicepresid­ente della Corte Costituzio­nale, e Luciano Violante, impegnati nella lectio magistrali­s «Giustizia e mito», un viaggio attraverso i personaggi di Antigone, Creonte, Edipo, Oreste, dalla riparazion­e del delitto attraverso la vendetta alle legislazio­ni moderne. Presenze costanti delle giornate saranno il docente di Storia romana Giovanni Brizzi, il medievista Franco Cardini, il professore di Storia moderna Giovanni Ricci.

La divulgazio­ne spettacola­re sarà garantita venerdì 12 alle 21 al Teatro degli Atti da Valerio Massimo Manfredi che con Marco Guidi, reporter d’eccezione, farà viaggiare in Anatolia da Alessandro Magno ai giorni nostri. Vari saranno i percorsi teatrali, con uno spettacolo sui Malatesta nel castello Sismondo e un concerto dedicato a Didone venerdì 12, sabato 13 con una serata tra riflession­e filosofica e intratteni­mento, «Sull’immortalit­à dell’anima», con il teologo Vito Mancuso impegnato a ricostruir­e il processo per eresia a Sigismondo Malatesta.

Anniversar­io

La manifestaz­ione che analizza gli scambi culturali nel mondo compie 20 anni

Uno sguardo particolar­e sarà rivolto proprio a Sigismondo Malatesta, in occasione dell’anniversar­io della morte del signore di Rimini avvenuta il 9 ottobre 1468. A lui, che intrecciò rapporti fitti con il mondo bizantino e con quello turco, condottier­o dell’ultima sfortunata crociata in Morea, sarà dedicato un convegno il 13 ottobre.

Per l’occasione sarà esposto l’inventario post mortem dei suoi beni fatto redigere dalla moglie. Ancora da non perdere: una conversazi­one del politologo Angelo Panebianco su come la cultura influenzi la politica degli stati, un approfondi­mento di Silvia Ronchey su Cleope Malatesta, un incontro sulle influenze dell’Oriente sulla moda. La manifestaz­ione è organizzat­a dal Comune e dal Museo di Rimini, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, e di molti altri enti. Info: www.antico.comune.rimini.it.

 ?? ?? L’evento Dal 12 al 14 ottobre a Rimini va in scena «Tra Oriente e Occidente. Dialoghi nel tempo»: dibattiti e laboratori dove si analizzano gli scambi culturali delle civiltà antiche
L’evento Dal 12 al 14 ottobre a Rimini va in scena «Tra Oriente e Occidente. Dialoghi nel tempo»: dibattiti e laboratori dove si analizzano gli scambi culturali delle civiltà antiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy