Corriere di Bologna

«Effe fortissima Verona crescerà Il livello s’è alzato per correre in A»

- Enrico Schiavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Luca Dalmonte, che effetto le fa cominciare il campionato contro la Fortitudo?

«In casa contro la Fortitudo era finita la nostra stagione l’anno scorso, in gara 4 dei quarti. Ripartiamo da lì. Dopo trent’anni di questo mestiere, è sempre un’emozione. Che poi è la benzina che ti fa andare avanti».

La sua Verona sulla carta è forte ma ha fatto un precampion­ato molto negativo.

«È vero, ma sempre precampion­ato resta. Poi capisco che viviamo in un mondo in cui si guarda sempre e solo al risultato. Ne prendo atto e dico che comunque ci è servito, per testarci e conoscerci. E io so che ci siamo allenati benissimo: domenica alla palla a due si tira un riga».

La Effe al contrario ha fatto un precampion­ato fin troppo buono. A Verona le preparate un trappolone?

«Non sono affatto sorpreso dai risultati della Fortitudo fin qui. È fortissima, equilibrat­a, ed ora anche carica di fiducia. Servirà una grande partita per provare a fermarla».

Nella corsa alla promozione diretta, Effe e Treviso in prima fila, voi e Udine in seconda. Condivide?

«Condivido tutto e niente. I valori sulla carta possono essere quelli ma parliamo di una corsa lunga sette mesi, una maratona, può succedere tutto. Per noi l’obiettivo è far meglio dell’anno scorso, ma andrebbe bene anche farcela l’anno prossimo».

Tre promozioni, cinque retrocessi­oni. Cosa cambia in questa A2?

«Le tre promozioni ingolosisc­ono, le cinque retrocessi­oni spaventano, il risultato è che si è alzato decisament­e il livello, basta scorrere i roster per rendersene conto. E per tutti si alza la pressione, le aspettativ­e. Anche se in realtà le chance di salire sono solo due per squadra, una nella prima fase e una nei playoff. L’imbuto resta molto stretto».

 ?? Coach ?? Luca Dalmonte è stato per anni alla Fortitudo Ora è il coach di Verona
Coach Luca Dalmonte è stato per anni alla Fortitudo Ora è il coach di Verona
 ??  ?? Sui pedali Domani torna sulle strade bolognesi il Giro dell’Emilia: la partenza sarà alle 11.30 dal centro di Casalecchi­o — dopo il trasferime­nto iniziale dalla Fiera di Bologna — e dopo 207 km, quasi tutti in territorio bolognese, si chiuderà con le tradiziona­li cinque salite a San Luca
Sui pedali Domani torna sulle strade bolognesi il Giro dell’Emilia: la partenza sarà alle 11.30 dal centro di Casalecchi­o — dopo il trasferime­nto iniziale dalla Fiera di Bologna — e dopo 207 km, quasi tutti in territorio bolognese, si chiuderà con le tradiziona­li cinque salite a San Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy