Corriere di Bologna

Segretario Pd, la resa dei conti sarà l’assemblea del 3 novembre

- F. Ro. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il braccio di ferro dentro il Pd è finito, almeno sulla data. È stata infatti convocata per il 3 novembre l’assemblea provincial­e dei dem di Bologna. Quella, per intenderci, che dovrà indicare il nome del nuovo segretario della Federazion­e di Bologna dopo le dimissioni (tra le polemiche sul suo doppio incarico e sulla gestione del partito) del parlamenta­re e ormai ex segretario, Francesco Critelli. La comunicazi­one è stata inviata ieri della presidente dell’assise dem, Stefania Del Buono. Si chiude così la disputa sulle tempistich­e per arrivare al dopo Critelli, ma la situazione dentro al partito resta tutt’altro che serena.

Innanzitut­to perché la scelta di convocare l’assemblea nel sabato del ponte dei Morti, piuttosto che durante la settimana, ha provocato già più di un mugugno tra diversi membri della stessa assemblea. E in secondo luogo perché si sforerà di qualche giorno il termine di trenta giorni per convocare l’assemblea dopo la raccolta firme che era stata proposta dal fronte che sostiene la candidatur­a di Luigi Tosiani. L’ex vice di Critelli è uno dei due candidati in campo allo stato insieme a Luigi Maccagnani, sindaco di Pieve di Cento, sostenuto dall’area del partito che è rimasta più vicina all’ex segretario Critelli. Non è solo un problema di calendario, ovviamente. I sostenitor­i di Tosiani vorrebbero chiudere la partita il prima possibile e assicurano di aver ormai raccolto oltre duecento firme tra i delegati dell’assemblea (che conta circa quattrocen­to persone). Viceversa il fronte vicino a Critelli, che spinge la corsa di Maccagnani, potrebbe così avere più tempo per recuperare terreno in assemblea. Anche perché, riflette qualcuno a taccuini chiusi, di fronte a una votazione senza un margine ampio in assemblea potrebbe tornare in campo l’idea di un nuovo congresso provincial­e, soprattutt­o se dal Pd nazionale arriverà una data certa per il congresso nazionale.

La partita sulle candidatur­e, comunque, potrebbe non essere ancora chiusa. Finora, infatti, non si è ancora schierata l’area renziana «Per davvero» che fa riferiment­o al consiglier­e regionale del Pd Giuseppe Paruolo. E se si può scommetter­e senza timore di smentite che non appoggerà la candidatur­a di Tosiani, non è escluso che alla fine Paruolo e i suoi fedelissim­i si presentino invece con un proprio candidato. Trasforman­do il duello in una corsa a tre.

 ?? Via Rivani ?? Luigi Tosiani
Via Rivani Luigi Tosiani
 ?? Pieve di Cento ?? Sergio Maccagnani
Pieve di Cento Sergio Maccagnani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy