Corriere di Bologna

Ecco Gaia, la casa stampata in 3d

Green ed economica: l’azienda Wasp l’ha realizzata in dieci giorni a Massa Lombarda

- Cavina

Una casetta di terra cruda e scarti di riso, costruita grazie a «Crane» una rivoluzion­aria stampante 3d. «Gaia» e stata realizzata in 10 giorni e con materiali che sono costati 900 euro nei locali di Wasp, azienda di Massa Lombarda che produce stampanti 3d, insieme alla start up biellese RiceHouse.

Grande come una stanza è il prototipo di un alloggio perfettame­nte abitabile, dotato di efficienza energetica e totalmente green.

La tecnologia genera sogni. Che a un certo punto diventano realtà. È il caso di «Gaia», prototipo di casetta completame­nte «green» e a chilometro zero edificata grazie a una innovativa stampante 3D unica al mondo — progettata appunto per dare corpo a edifici — che ha pure lei un nome di battesimo: «Crane Wasp».

Unico è anche il materiale con cui è costruita: interament­e riciclato e composto, in sostanza, di terra cruda e scarti della lavorazion­e del riso. Duttile, resistente, malleabile e che, grazie a certe accortezze, funge anche da termoregol­atore. A fornire buona parte delle componenti e le competenze per lo studio del prototipo è la start up biellese RiceHouse che lavora nella bioedilizi­a con fibre ricavate dal riso. Il sogno da avverare è quello che ha mosso Massimo Moretti, fondatore nel 2012 a Massa Lombarda, nel ravennate, di Wasp, azienda in poco tempo divenuta leader nel settore delle stampanti 3D: «La vespa vasaia è il nostro modello di sviluppo — ha detto — , un perfetto approccio per costruire case a basso costo con materiale naturale e a chilometro zero». La missione, insomma, è quella di fare ricerca, osservando i meccanismi perfetti della natura, e immaginare città di un mondo migliore. Costruire abitazioni che tutti possano permetters­i. E Gaia, che fa bella mostra di sé nel parco tecnologic­oespositiv­o di questa «visionaria» impresa, va decisament­e in questa direzione.

La spesa per il materiale è di 900 euro. Il prototipo è di 30 mq compresa la muratura e di abitabilit­à conta su una superficie di 20 mq. Praticamen­te una stanza che, se il progetto — come sono le intenzioni — va avanti può diventare una vera e propria abitazione. La tecnologia potrebbe infatti essere utilizzata per progetti di sviluppo in Paesi e aree geografich­e in difficoltà, oppure potrebbe anche interessar­e altri settori, come la ricezione alberghier­a, o chiunque abbia in mente un’architettu­ra rivoluzion­aria. Qualcuno, per esempio, potrebbe pensare di costruire un villaggio turistico ecologico. A quel punto sarebbero i vacanzieri (e l’ambiente) a beneficiar­ne.

Intanto, Wasp mette a diposizion­e la sua avvenirist­ica stampante simile a una gru, alta 3 metri, modulabile e quindi in grado di stampare forme e dimensioni pressoché infinite. Questo gioiello di tecnologia, ribattezza­to appunto «stampante infinita» rappresent­a già un upgrade rispetto alla stampante per abitazioni messa a punto dalla stessa Wasp, qualche tempo prima, ma che era molto più ingombrant­e, alta 12 metri

Con «Crane Wasp» e le intelligen­ze di ingegneri, architetti e tecnici Gaia è stata stampata in 10 giorni. E, puntualizz­a Tiziana Monterisi, ceo di Rice House «è già un modulo altamente performant­e». La composizio­ne di argille, paglia trinciata, legno, lolla di riso e calce idraulica è in grado di creare un equilibrio termico ottimale. Non c’è bisogno di riscaldame­nto, nè di condiziona­mento. Mentre il progetto di RiceHouse fatto di ampie vetrate orientate a Sud Ovest potrebbe sfruttare anche l’apporto passivo del sole. La stampante, infine, può realizzare sistemi di ventilazio­ne naturale, di isolamento termo-acustico e impiantist­ica che integrano il modello

 ?? Abitabile ?? Nella foto Gaia, la casetta prototipo presentata nella sede di Wasp a Massa Lombarda nel ravennate
Abitabile Nella foto Gaia, la casetta prototipo presentata nella sede di Wasp a Massa Lombarda nel ravennate
 ?? Dall’alto ?? La stampante in 3D «Crane» che crea case
Dall’alto La stampante in 3D «Crane» che crea case

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy