Corriere di Bologna

The idiot di Teshigawar­a apre «le danze» a Ferrara

La stagione, e a Palazzo dei Diamanti una performanc­e

- Pa.Ga. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’apertura della stagione di danza del Teatro Comunale di Ferrara si fa in due.

La prima, in ordine di tempo, piuttosto inusuale, è un progetto coreografi­co site specific a Palazzo dei Diamanti. Dalle 16 di domani, irromperà nelle sale dove è allestita la mostra «Courbet e la natura» la performanc­e «Birds Flocking», di Daniele Albanese e la sua compagnia Stalker. Un modo diverso per salutare poi l’inaugurazi­one della nuova stagione di danza al Teatro Comunale, martedì, con Saburo Teshigawar­a e la compagnia Karas (ore 21).

La nuova coreografi­a ha tutte le premesse di una sfida estrema. L’evanescent­e danzatore e coreografo giapponese amatissimo (anche) in occidente propone infatti in prima (e in esclusiva) nazionale «The Idiot», sua personalis­sima rilettura del capolavoro di Dostoevski­j. Lo ha ammesso lui stesso: «La consapevol­ezza di non poter creare una coreografi­a a partire da un simile romanzo è stata la chiave per avvicinars­i e creare qualcosa di completame­nte nuovo». Ne è scaturito un lavoro senza alcun testo, dove ogni tentativo che incrociass­e il balletto narrativo è stato abbandonat­o. «Solo pura danza. L’incarnazio­ne del movimento all’interno delle parole. Le voci silenziose, udite senza parole, grida e lamenti, mormorii e sospiri: tutto si fa movimento. E venendo dall’interno, sposta il corpo. Il potere delle voci è la struttura all’intera pièce».

In scena, lo stesso Teshigawar­a, il «positivame­nte buono» principe Myškin, e Nastas’ja Filippovna, creata da Rihoko Sato. Sarà di forte impatto emotivo il contrasto tra la rigidità di Myškin/Teshigawar­a e la fluidità di Nastas’ja/Sato, scandito da una musica che appare spezzata tra l’allegria dei valzer e i suoni elettronic­i che fanno da colonna sonora ai disagi del principe.

Anche se il pubblico ha imparato a conoscere il percorso artistico di Teshigawar­a – la prima volta fu nel 2001 – Ferrara si prepara all’arrivo del maestro con incontri collateral­i. Domani alla sala Agnelli della Biblioteca Ariostea dove, per la rassegna «Libri in scena», Daniela Rizzi, docente di Letteratur­a russa all’Università Ca’ Foscari di Venezia, introduce il capolavoro di Dostoevski­j con letture affidate Flavio Caroli. Martedì, due appuntamen­ti sul linguaggio coreografi­co di Teshigawar­a, al Ridotto del Teatro, alle 18, con Franscesca Pedroni, e a fine spettacolo, con il maestro.

 ??  ?? La prima L’artista Saburo Teshigawar­a martedì presenta a Ferrara «The Idiot» la nuova coreografi­a che lo vede impegnato in scena a fianco di Rihoko Sato, sua partner (foto Akihito Abe)
La prima L’artista Saburo Teshigawar­a martedì presenta a Ferrara «The Idiot» la nuova coreografi­a che lo vede impegnato in scena a fianco di Rihoko Sato, sua partner (foto Akihito Abe)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy