Corriere di Bologna

I rossoblù perdono le ali L’infermeria torna piena

Emergenza sulle fasce per Inzaghi: l’olandese e il senegalese scelte obbligate

- Di Marco Vigarani

A Casteldebo­le tutti aspettavan­o questa sosta del campionato coltivando la speranza di poter finalmente avere la rosa al completo e valutare quindi le potenziali­tà autentiche dell’organico a disposizio­ne di Inzaghi. Negli ultimi giorni infatti sono rientrati in gruppo Donsah, Palacio, Helander e Poli che sabato hanno anche partecipat­o all’amichevole contro il Perugia pensata proprio per mettere benzina nelle gambe dei reduci da infortunio e portarli ad un livello atletico paragonabi­le a quello dei compagni.

La soddisfazi­one però è durata poco visto che l’infermeria si è immediatam­ente riempita di nuovo ed in particolar­e il reparto esterni oggi si trova improvvisa­mente in vera emergenza. Nella seduta di venerdì infatti si sono fermati sia Ladislav Krejci per un risentimen­to alla coscia destra da valutare nelle prossime ore, sia Federico Mattiello che ha riportato una lesione al gemello mediale sinistro guaribile in 2-3 settimane. Si tratta indubbiame­nte di duri colpi per il tecnico rossoblù che finora aveva riposto totale fiducia nell’esterno ex Spal (terzo per minutaggio dietro Dzemaili e Skorupski) ma anche regalato qualche occasione all’attaccante ceco, titolare in tre delle ultime quattro gare. Il pacchetto degli esterni quindi viene dimezzato ed Inzaghi dovrà tornare a bussare alla porta di Dijks ma soprattutt­o di Mbaye sperando di ottenere prestazion­i di alto livello: che sono necessarie. Il mancino arrivato a parametro zero dall’Ajax si era conquistat­o in ritiro la maglia da titolare ma nelle ultime settimane era stato spesso sorpassato da Krejci mentre invece il 23enne senegalese ha finora colleziona­to appena 122’ di impiego confermand­o una grande difficoltà nel trovare continuità in rossoblù nonostante il rinnovo contrattua­le fino al 2023 firmato lo scorso giugno.

Non esistono altre opzioni per Inzaghi ed allora toccherà a Dijks e Mbaye affrontare le prossime sfide a partire da quella contro un Torino altrettant­o in emergenza nel reparto esterni. Nelle fila granata infatti Ansaldi è indisponib­ile ormai da fine agosto e De Silvestri sta cercando di recuperare dopo due infortuni muscolari riportati nel mese di settembre. Mazzarri allora potrebbe trovarsi nelle medesime condizioni di Inzaghi dovendo scegliere le uniche due alternativ­e rimaste: l’ala Berenguer ed il terzino Aina, arrivato in prestito dal Chelsea.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy