Corriere di Bologna

SAN DOMENICO LA FORZA DELLA PAROLA

Focus Il Centro culturale promuove un ciclo di incontri con figure importanti Tra le novità un nuovo presidente (l’ingegnere Luigi Stagni), una «Notte Bianca della parola», gran finale dei quarant’anni di attività, e una ricerca con il Dipartimen­to di Soc

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il gran finale del quarantano­vesimo anno di attività del Centro San Domenico, nella prossima primavera, sarà un’intera «Notte Bianca della parola», dal tramonto sino a tarda ora.

A conclusion­e di un fitto ciclo di incontri, come al solito concentrat­o nelle serate del martedì, che sarà dedicato, conferma il direttore del centro fra Giovanni Bertuzzi, alla parola che educa e alle parole che diseducano, «alla distinzion­e tra le parole come strumento per cercare la verità e le parole che nascondono la verità». In ossequio alla tradizione del centro, aggiunge, «che è quella di occuparsi della realtà, anche della nostra città, avvieremo il progetto “Bologna Oggi” in collaboraz­ione con il Dipartimen­to di Sociologia e Diritto dell’Economia di Unibo, con cui verrà a breve siglata una convenzion­e pluriennal­e».

«Bologna fa un sacco di cose belle che i bolognesi nemmeno sanno», commenta la sociologa Egeria Di Nallo. «È come la reginetta di un gran ballo - continua la studiosa che non ha ancora trovato uno specchio. Per questo cercheremo di fare il punto della situazione per aiutare i bolognesi a vedere come sono allo specchio, magari scoprirann­o che sono meglio di quello che pensano. La ricerca sarà fatta non a caso con il San Domenico, che è uno dei centri culturali più importanti della città, aperto e laico nel porsi come terreno di confronto fra religione e laicità. Pensiamo anche a una ricerca fotografic­a chiedendo la collaboraz­ione dei bimbi delle elementari». Per ribadire l’importanza del progetto come strumento per scoprire il vero volto della città, Marco Castrignan­ò, sociologo urbano e direttore del dipartimen­to dell’Alma Mater, ricorda una ricerca che vede l’Italia come il Paese occidental­e in cui la percezione dei cittadini è la più lontana dalla realtà. Da qualche settimana il Centro San Domenico ha poi un nuovo presidente, l’ingegner Luigi Stagni, che ha preso il posto di Valeria Cicala. Di lei Stagni sottolinea che «per ventuno anni ha fatto crescere il centro, resistendo anche dopo la scomparsa di padre

Michele Casali, che poteva risultare letale».

La Cicala, oggi presidente onorario, continuerà a seguire il progetto «Memoria del ‘900» che continuerà, anche con un contributo della Regione, a occuparsi di storia dell’Emilia Romagna attraverso strumenti come cinema e letteratur­a.

Con incontri con il regista Giorgio Diritti e approfondi­menti sulla famiglia Bacchelli, lo scrittore Riccardo e il padre Giuseppe che molto si spese per la realizzazi­one dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, e sulla Grande Guerra scandaglia­ta nelle retrovie.

L’inaugurazi­one del nuovo anno sarà affidata, martedì alle 21 nel salone Bolognini, all’ex Rettore Ivano Dionigi che terrà una conferenza su «Parola icona dell’anima». Nel programma a seguire figurano, tra gli altri, incontri con Enzo Bianchi, Andrea Segrè e Monsignor Zuppi su «La sfida del cibo», con Massimo Cacciari e fra Bertuzzi su «Generare Dio» e con Romano Prodi e Ferruccio De Bortoli su «Chi comanda in Europa?».

 ?? Inaugurazi­one ?? Martedì alle 21 al salone Bolognini (in foto) la conferenza dell’ex rettore Ivano Dionigi «Parola icona dell’anima»
Inaugurazi­one Martedì alle 21 al salone Bolognini (in foto) la conferenza dell’ex rettore Ivano Dionigi «Parola icona dell’anima»
 ?? Appuntamen­ti ?? Tra gli incontri in programma quello con il regista Giorgio Diritti(nella foto in alto), ma anche con Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, con Monsignor Matteo Zuppi, arcivescov­o di Bologna, e con Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera(foto in basso)
Appuntamen­ti Tra gli incontri in programma quello con il regista Giorgio Diritti(nella foto in alto), ma anche con Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, con Monsignor Matteo Zuppi, arcivescov­o di Bologna, e con Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera(foto in basso)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy