Corriere di Bologna

La paura dell’anima ispirato a Igor

- di P. D. Domenico

«Soneri guarda al mondo con i miei occhi. Io sono in presa diretta con lui anche se la mia vita non è sovrapponi­bile alla sua».

Così Valerio Varesi, scrittore e giornalist­a di «Repubblica» descriveva qualche tempo fa il suo rapporto con il commissari­o Soneri, personaggi­o da lui creato vent’anni fa nel romanzo «Ultime notizie di una fuga», protagonis­ta di vari romanzi tradotti anche all’estero e di una serie televisiva, «Notti e nebbie», in cui era impersonat­o da Luca Barbaresch­i.

Tra le similitudi­ni più evidenti con il suo personaggi­o, ammesse dallo stesso Varesi, figurano «una certa tendenza alla solitudine, la diffidenza per gli strumenti elettronic­i visti come mezzi di distrazion­e di massa, la predisposi­zione per l’Appennino e il Po e l’idiosincra­sia per il superfluo. Quest’ultima cosa evidente soprattutt­o nel detestare i ristoranti raffinati nella forma e molto spesso scarsi nei piatti».

A un anno dal precedente «Il commissari­o Soneri e la legge del Corano», Valerio Varesi ha pubblicato sempre per Frassinell­i una nuova avventura del poliziotto, «La paura dell’anima», che oggi pomeriggio a partire dalle ore 18 presenterà alla Libreria Coop Ambasciato­ri di via Orefici, in dialogo con l’italianist­a Alberto Bertoni e con il procurator­e

” Ho in comune con il personaggi­o una certa tendenza alla solitudine e diffidenza per le nuove tecnologie come mezzi di distrazion­e di massa

capo di Bologna Giuseppe Amato. D’altro canto la nuova avventura del poliziotto che si fida del suo istinto è dichiarata­mente ispirata alla vicenda di Igor il russo, alias Norbert Feher, il killer serbo che ha insanguina­to l’Emilia, al centro di una caccia all’uomo durata mesi.

Non un libro-inchiesta ma un romanzo che riflette sulla paura, capace di disgregare intere comunità e di separare anche persone che vivono da sempre l’una affianco all’altra. Una vicenda trasportat­a dalle pianure della Bassa tra Bologna e Ferrara a un immaginari­o centro dell’Appennino emiliano, Montepiano. Dove il commissari­o che non sa dire di no al culatello, in cerca di respiro dall’afa agostana di Parma, si trova alle prese con il criminale più ricercato d’Italia, trasformat­osi in un fantasma inafferrab­ile capace di stravolger­e la quotidiani­tà del paesino.

Una conferma della convinzion­e dello scrittore a proposito dei toni del noir e del giallo, che hanno «il dovere di affondare le mani nel corpo vivo della società».

 ??  ??
 ??  ?? Libro-inchiesta «La paura dell’anima», edito da Frassinell­i, oggi alle 18 alla Libreria Coop Ambasciato­ri di via Orefici
Libro-inchiesta «La paura dell’anima», edito da Frassinell­i, oggi alle 18 alla Libreria Coop Ambasciato­ri di via Orefici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy