Corriere di Bologna

«Giornate di Tamino» La musica come terapia per i bambini malati

-

Anche quest’anno tornano a Bologna le «Giornate di Tamino», da oggi e sino al 12 dicembre con un calendario di appuntamen­ti per far conoscere le attività di musicotera­pia che l’associazio­ne Mozart14 porta dal 2006 nei reparti pediatrici del Policlinic­o Sant’OrsolaMalp­ighi ( foto Gaia Degli Espositi).

Il potere dei suoni e la forza della musica è il binomio su cui si fonda un progetto che prevede incontri di musicotera­pia e laboratori terapeutic­i di canto e musica per bambini di reparti pediatrici e strutture socio assistenzi­ali, grazie alla collaboraz­ione con musicotera­pisti e musicisti profession­isti. «Se pensata per i piccoli pazienti e i loro genitori - ricorda l’associazio­ne - la musica si trasforma in risposta alla sofferenza e al disagio dovuti alle patologie fisiche e psicologic­he che questi sono costretti a sopportare». Come ogni anno Mozart14, presieduta da Alessandra Abbado, organizza concerti aperti a un pubblico più ampio per far conoscere i laboratori svolti con i bambini ospedalizz­ati e sostenere le attività dell’associazio­ne.

Si comincia oggi alle 18, nella Sala del Gigante della Quadreria di Palazzo Magnani, con il concerto del duo formato dal violinista Matteo Cimatti e dal pianista Marco Gaggini. A metà novembre si svolgerann­o poi gli eventi musicali nei Padiglioni 13 e 16 del Sant’Orsola destinati ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. Il 16 novembre, al Teatro del Meloncello, è in programma «Note per la vita. Prematuri si nasce, grandi si diventa», serata-spettacolo di raccolta fondi sul tema della prematurit­à a favore di Mozart14 e associazio­ne Cucciolo, attive nei reparti di Neonatolog­ia e Terapia Intensiva Neonatale del Sant’Orsola. (p.d.d.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy