Corriere di Bologna

Lo Stato Sociale in libreria con un fumetto

Autori e ambientazi­one: è tutta bolognese la prima graphic novel della band con i disegni di Luca Genovese Da domani in libreria

- di P. D. Domenico

Da una kermesse canora a una fumettisti­ca, dopo il Festival di Sanremo Lo Stato Sociale approda a «Lucca Comics & Games». È proprio nella città toscana, domani sera alle ore 21,30 al Teatro del Giglio, che il gruppo bolognese presenterà dal vivo il proprio esordio nel mondo dei fumetti, il graphic novel «Andrea». Disegnato da Luca Genovese, origini venete ma da più di un decennio a Bologna, attratto dal fermento delle case editrici e dai fumettisti presenti in città.

Il libro uscirà domani anche in libreria, edito dalla Feltrinell­i Comics diretta da Tito Faraci. Non è la prima volta editoriale per la band, visto che due anni fa Rizzoli aveva pubblicato il romanzo «Il movimento è fermo», ambientato a Bologna proprio come il nuovo fumetto, con protagonis­ti due trentenni insoddisfa­tti e privi di prospettiv­e. E mentre Lodo Guenzi si cimenta nel nuovo ruolo di giudice di «X Factor», scatenando dibattiti sulla sua prolissità, è in particolar­e ad Alberto «Bebo» Guidetti, che segue drum machine e sintetizza­tori del gruppo, che si deve la nuova avventura fumettisti­ca.

Come racconta proprio Genovese che, oltre a collaborar­e negli ultimi anni con Sergio Bonelli per «John Doe», «Dylan Dog» e «Orfani», ha spesso incrociato il mondo della musica. Con la biografia a fumetti, sceneggiat­a da Luca Vanzella, «Luigi Tenco. Una voce fuoricampo», e con il graphic novel «Ho fatto un sogno», ispirato alla canzone omonima di Vasco Rossi su testi di Francesco Merini e Barbara Roganti, di cui Genovese ha anche realizzato i disegni per un videoclip animato. In questo caso il libro, racconta il disegnator­e, è nato partendo da un aperitivo consumato a Bologna: «Se mi capita l’occasione di lavorare con persone nuove, progetti nuovi e mondi diversi dal mio cerco sempre di coglierla, mi spaventa e al contempo mi emoziona mettere alla prova il mio lavoro e raccontare storie diverse. Con Bebo - spiega - è successo proprio così, siamo partiti da un aperitivo e siamo arrivati in fondo a questo libro scoprendo tutto passo per passo, conoscendo­ci e conoscendo i rispettivi mondi, bevendoci sopra in vari tavoli in vari bar». Infatti il protagonis­ta di questa storia decisament­e generazion­ale, un po’ come tutta la produzione de Lo Stato Sociale, è il trentenne Andrea, proprietar­io di un bar alla periferia di Bologna. Il Bar123 è il centro della sua vita ed è di proprietà di suo padre, anche se ormai è lui a gestirlo in autonomia. I ritmi del bar scandiscon­o la routine di Andrea, con decine di persone che quotidiana­mente entrano ed escono dalla porta portandosi dietro le loro storie, prontament­e spiattella­te sul bancone.

Il Bar123 è infatti una finestra su un’Italia in cui Andrea non si ritrova e in cui non riesce a ritagliars­i un ruolo. Il libro è un viaggio in un’Italia distopica attraverso lo sguardo di un giovane bolognese alienato dalla routine che cerca in tutti i modi la fuga, anche rifugiando­si in sogni e visioni. Ma sarà il suo passato a travolgerl­o, trascinand­olo in una spirale di follia.

«Siamo sempre stati affascinat­i dal mondo del fumetto perché è una modalità espressiva che ci appartiene. Da quando eravamo piccoli molti di noi hanno iniziato a leggere grazie ai fumetti», racconta la band. Tra i prediletti dichiarati l’universo Marvel, Dylan Dog, Davide Toffolo, Craig Thompson e «5 è il numero perfetto» di Igort, di cui l’autore sta girando la versione cinematogr­afica con Toni Servillo. «Quella di Andrea - rivela il gruppo - è una storia legata alla ricerca della felicità, è la storia di chi per anni è stato prigionier­o dei propri incubi e fallimenti e che solo nel momento in cui perde tutto riesce definitiva­mente a liberarsi».

Lodo Guenzi e amici

Siamo sempre stati affascinat­i da questo mondo, la storia è legata alla ricerca della felicità

 ??  ?? Il viaggio La copertina del libro edito da Feltrinell­i Comics, una pagina coi fumetti di Luca Genovese, rappresent­ato anche nell’ultima foto, e la band bolognese Lo Stato Sociale
Il viaggio La copertina del libro edito da Feltrinell­i Comics, una pagina coi fumetti di Luca Genovese, rappresent­ato anche nell’ultima foto, e la band bolognese Lo Stato Sociale
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy