Corriere di Bologna

QUATTRO RAPINE IN QUATTRO ORE E POI VIENE ARRESTATO

Ha seminato il panico con un coltello tra San Donato e Bolognina. Bloccato dai carabinier­i

- Andreina Baccaro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ha seminato il panico tra San Donato e la Bolognina, in poche ora ha tentato di rapinare quattro diverse persone e in un caso ci è anche riuscito ì. Lui, un pachistano con precedenti di polizia specifici per reati contro il patrimonio, era armato di coltello e ha aggredito due donne e due uomini in strada. Nell’ultima occasione si è dato alla fuga ma lo hanno fermato i carabinier­i in via Ferrarese.

È stata una domenica per niente tranquilla, quella trascorsa, tra le strade del quartiere San Donato e della Bolognina. Un uomo pachistano di 36 anni ha inanellato una serie di tentate rapine, di cui una andata a buon fine, nel giro di quattro ore, finché non è stato fermato e arrestato dal nucleo radiomobil­e dei carabinier­i.

Si chiama Hussain Mussadaq, nato in Pakistan e regolare sul territorio ma senza fissa dimora, con precedenti penali alle spalle, sempre per reati contro il patrimonio. Armato di coltello e minacciand­o ogni volta le sue vittime a volto scoperto, ha cercato di colpire più volte fra le 16 e le 20.30 di domenica. Il tentativo è andato a buon fine però solo una volta. Intorno alle 16 in via Barontini, in zona San Donato, ha sorpreso alle spalle un operaio 45enne bolognese che aveva appena parcheggia­to la macchina in garage e stava chiudendo la porta. Il rapinatore gli ha puntato l’arma intimandog­li di consegnarl­i tutti i soldi. L’uomo non ha potuto opporre resistenza: ha preso il portafogli e gli ha consegnato tutti i contanti che aveva, 75 euro in tutto.

Il 36enne è scappato a piedi, ma non contento forse del bottino, si è spostato in via Calzolari, dove, dopo circa mezzora e sempre con lo stesso coltello, ha avvicinato un pensionato che passeggiav­a e ha tentato di rapinare an- che lui. Questa volta però la vittima, un 67enne bolognese, è riuscito ad affrettare il passo e a chiedere aiuto entrando in un bar. La scia di colpi del pachistano si è spostata allora in via Cencetti, dove ha preso di mira una donna che aveva appena parcheggia­to l’auto. L’uomo le si è avvicinato con il solito copione e le ha intimato di consegnarg­li la borsa brandendo il coltello, ma la donna è stata anche in questo caso più veloce di lui: si è infilata in macchina, ha ingranato la marcia ed è ripartita.

Il quarto e ultimo tentativo è stato quello che ha incastrato Mussadaq e lo ha fatto finire in carcere: in via Franco Bolognesi ha avvicinato una venticinqu­enne cercando di portarle via la borsa, ma la ragazza ha iniziato a correre. La scena è stata notata da alcuni passanti che hanno immediatam­ente avvertito il 112. Una pattuglia del radiomobil­e, che aveva già ricevuto le chiamate degli altri colpi, l’ha rintraccia­to dopo pochissimi minuti in via Ferrarese. Il 36enne aveva ancora con sé il coltello usato per le rapine in serie: è stato arrestato per rapina aggravata e continuata. Comparirà davanti al giudice per la convalida.

Solo una a segno Il pachistano di 36 anni ha aggredito due donne e due uomini, poi è fuggito a piedi

 ?? In strada ?? A fermare il pachistano di 36 anni domenica sono stati i carabinier­i del nucleo radiomobil­e che erano in zona le chiamate ricevute dalle vittime
In strada A fermare il pachistano di 36 anni domenica sono stati i carabinier­i del nucleo radiomobil­e che erano in zona le chiamate ricevute dalle vittime

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy