Corriere di Bologna

«In Champions per reagire subito»

Dopo il ko con Cremona, Sacripanti: «Bayreuth molto fisico, vogliamo avvicinarc­i alla qualificaz­ione»

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il bello della coppa è che ti dà la possibilit­à di tornare subito in campo e redimerti dopo una brutta partita. Proprio quello che succederà stasera alla Virtus, nella sfida al PalaDozza ai tedeschi del Bayreuth (ore 20.30, diretta Rai Sport) ancora a zero punti nel girone di Champions League dove i bianconeri sono invece a punteggio pieno dopo tre giornate. Dimenticar­e la sconfitta con Cremona e reagire con una bella prestazion­e alle parole di Stefano Sacripanti sono un must per la Segafredo. Domenica è stata una partita giocata al contrario e forse non è un caso sia arrivata al termine della prima settimana passata più in pullman che in palestra, con i viaggi ad Avellino e Lubiana.

L’analisi nel post partita di Sacripanti è stata perfetta, molto lucida e forse conseguenz­a di qualche indizio che aveva percepito alla vigilia. In campo, infatti, non si è vista la solita Virtus ma una squadra, come sottolinea­to dal coach, con poca pazienza, alla frenetica ricerca di un pugno da ko risolutivo per chiudere subito la pratica. Perché così era successo spesso, ultimament­e. Con Ostenda e a Lubiana in coppa, ad esempio. Ne è risultata una partita da 34% al tiro in attacco, per mancanza di buone letture sui cambi difensivi e scarsa circolazio­ne di palla. Situazione perfettame­nte fotografat­a da Sacripanti nel dopopartit­a e ribadita anche ieri alla squadra, perché l’ottimo lavoro fatto fino ad oggi è indiscutib­ile e i passi falsi fanno parte del percorso di crescita, ma è bene spegnere sul nascere qualsiasi cattiva abitudine in una stagione che sarà molto equilibrat­a e che era partita con buoni segnali.

«Abbiamo davvero pochissimo tempo per recuperare, dopo la partita di domenica contro Cremona — sottolinea Sacripanti —. Dobbiamo essere bravi a concentrar­e tutte le nostre energie, sia fisiche che mentali, perché sappiamo che un successo sarebbe un passo avanti fondamenta­le nel nostro cammino in Champions League. Di fronte avremo una squadra molto forte, sia fisicament­e che dal punto di vista atletico. Affrontiam­o il Medi Bayreuth con questa consapevol­ezza, e faremo di tutto per proseguire il nostro cammino in Europa». La Segafredo sarà ancora senza Brian Qvale, che continua il suo ciclo di terapie e allenament­i individual­i. Ci sarà quindi nuovamente spazio per Camara o Berti, come avvenuto a Lubiana e domenica con Cremona, quando il centro italiano è stato spedito addirittur­a in quintetto.

Come sottolinea Sacripanti, questa partita potrebbe far compiere alla Virtus un passo avanti importante nel cammino in Champions. Il tre su tre iniziale e una classifica del girone spezzata in due, con le quarte (Neptunas, Ostenda e Besiktas) già staccate di due vittorie, regala un notevole peso a questa partita. Mediamente, lo scorso anno, la quota qualificaz­ione era a 7 vittorie quindi con un bilancio del 50% sulle 14 partite complessiv­e. Ci sono stati dei casi particolar­i, ad esempio non sono bastati 8 successi a Venezia, mentre in un altro girone ne sono bastati 6. Calcoli che però sono ora prematuri, anche se il poker farebbe fare alla Segafredo un passo avanti notevole.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy