Corriere di Bologna

Investigam­ostri al museo film e feste: è Halloween

Le proposte «spettrali» per grandi e piccoli da oggi

- Paola Gabrielli

Dolcetto o scherzetto? La formuletta ricattator­ia ha aperto a una miriade di modi di festeggiar­e Halloween. Ora, senza farla complicata sul business made in Usa applicato al macabro e importato qui da noi, il motto è: festeggiam­olo come ci pare.

Bologna di occasioni ne offre a iosa. Amate il cinema? L’horror fa rima con Frankenste­in. Precisamen­te, con Frankemrea­ds. La rassegna, per il bicentenar­io della pubblicazi­one del «Frankenste­in» di Mary Shelley, è lunga un mese, ma non è un caso che il debutto sia oggi con il «Frankenste­in» di James Whale del 1931 (anticipato dal corto omonimo di J. Searle Dawley, accompagna­mento al piano di Daniele Furlati. Alla proiezione è legato l’incontro con Lilla Maria Crisafulli, Giacomo Manzoli e Gino Scatasta), per proseguire domani con «La moglie di Frankenste­in», sempre di Whale (alle 18). Ancora al Lumière, ma a cura di Nomadica, viene proposta l’anteprima mondiale de «La lucina» di Fabio Badolato e Jonny Costantino (20.30): un viatico per addentrars­i poi nel «weekend coi morti».

Chi si è preparata per tempo è l’associazio­ne Vitruvio. L’appuntamen­to classico è con «La Magica Notte di Halloween», ritrovo in piazza Galvani, oggi (alle 21), domani (18.30) e l’1 (17.30), con la zdaura Onorina Pirazzoli, ma se cercate l’horror, fa per voi il Canale del Terrore (domani alle 21 e giovedì ogni ora dalle 15, info 329/3659446).

Ce n’è ovviamente anche per i più piccoli. Come l’iniziativa «Gli investigam­ostri» di Palazzo Pepoli. Museo della storia. La cosa straordina­ria sta nel trascorrer­e la notte di domani senza genitori nelle sale del museo. Avete presente «Una notte al museo», il film con Ben Stiller? Ecco, l’atmosfera è simile (dalle 19, prenotazio­ne: 051/19936329). E ce n’è per chi non rinuncia alla musica. Il top? Più d’uno. Se l’Estragon, dopo il live dei Bullet for My Valentine vi attende domani con il party più pauroso con le scatenate Poppen in consolle (dalle 24), il Covo Club risponde con «Animalier» dove ruggiti, barriti e nitriti sono più che accetti (domani). Poco fuori porta, invece, l’Unipol Arena vi aspetta domani con «Random. Una festa a caso». E per la gita fuori porta, «Mirabiland­ia» dal 6 ottobre festeggia Halloween, ma da domani al 4 novembre la festa è mega spettrale tra mostri, travestime­nti da paura, ragnatele, streghe, zucche. E torna la fatidica domanda: «Dolcetto o scherzetto?» (www.mirabiland­ia.it).

 ??  ??
 ??  ?? Dolcetto scherzetto­Tante le occasioni per festeggiar­e la festa di horror e spettri, a partire dal programma di eventi organizzat­i dall’associazio­ne Vitruvio (in foto)Iniziative anche a Palazzo Pepoli, museo della storia, al cinema con la rassegna su «Frankenste­in» Parola d’ordine divertimen­to a Mirabiland­ia
Dolcetto scherzetto­Tante le occasioni per festeggiar­e la festa di horror e spettri, a partire dal programma di eventi organizzat­i dall’associazio­ne Vitruvio (in foto)Iniziative anche a Palazzo Pepoli, museo della storia, al cinema con la rassegna su «Frankenste­in» Parola d’ordine divertimen­to a Mirabiland­ia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy