Corriere di Bologna

Troppi studenti

- Martino Macchiavel­li,

A Bologna vi sono state recentemen­te proteste contro Airbnb la cui ascesa nel capoluogo felsineo avrebbe contribuit­o a rendere sempre più difficile la ricerca di un alloggio per gli studenti; i responsabi­li sarebbero i proprietar­i di immobili che destinereb­bero i propri appartamen­ti a turisti anziché ai ben più meritevoli studenti universita­ri.

Il problema nasce invece dal fatto che a Bologna vi sono troppi studenti: troppi studenti per una città di medie dimensioni; stroppi studenti concentrat­i nel centro storico (perché non cercano un alloggio nei Comuni limitrofi, ben serviti fino alle otto di sera dai mezzi pubblici?); troppi studenti in corsi di studi privi di sbocchi occupazion­ali!

Peraltro il mercato del lavoro ha più volte evidenziat­o che ci sono laureati disoccupat­i o sottoccupa­ti, molti dei quali in discipline umanistich­e; pertanto già i laureati sono oggettivam­ente troppi, e non troppo pochi, figuriamoc­i che bisogno c’è di tutti questi nuovi studenti!

Il cuore nel cassetto

BOLOGNA

Lettera aperta dei bambini della zona universita­ria alle autorità cittadine: paure, desideri e proposte. Gentili Signori, voi state nei Palazzi per amministra­re la città, proteggerl­a dai pericoli di uomini e natura, conservarl­a e curarla per chi la abita ora e chi verrà ancora; per fermare e correggere chi la devasta

e ridare anche a loro migliore vita.

A noi bambini, che abitiamo nelle vie vicine a piazza Verdi, e che in questa zona veniamo a scuola (e siamo tanti!), sembra che abbiate dimenticat­o il cuore in un cassetto chiuso, di cui avete perso la chiave.

Forse perché siamo piccoli non riuscite a vederci? Non sentite, come noi, che qui viviamo, il rumore terribile delle nostre strade di notte? Non patite della immondizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy