Corriere di Bologna

«Pippo è inesperto, deve avere il tempo per imparare»

Maifredi difende il tecnico: «Si sta formando. Certo, domenica al Bentegodi non si può perdere»

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Secondo Gigi Maifredi cosa è successo domenica al Bologna con l’Atalanta?

«I rossoblù si sono trovati di fronte una squadra dotata di grande personalit­à che non si è arresa e ha ribaltato il risultato grazie alla qualità dei suoi giocatori. Questa sconfitta non è una disgrazia».

Non può provocare neanche frustrazio­ne nello spogliatoi­o?

«Chiunque giochi in Serie A deve essere consapevol­e che le partite durano 95 minuti: solo al fischio finale si possono tirare le somme. Basti pensare a quello che è riuscito a fare il Milan. Il Bologna

” Il Bologna di oggi manca di personalit­à per chiudere le partite ma è un problema comune del calcio italiano

” Ci sono formazioni inferiori rispetto al Bologna, è importante non credersi al sicuro perdendo rabbia agonistica

oggi manca di personalit­à e non riesce a chiudere le partite. Per farlo servono giocatori adatti e la mentalità di andare a raddoppiar­e invece di chiudersi ma è un problema comune in Italia».

Il Bologna cambia moduli ma subisce 8 gol nelle ultime 4 gare: è allarme difesa?

«Non esiste uno schema che dia più certezze di un altro anche perché i calciatori profession­isti devono essere pronti ad interpreta­re qualsiasi modulo mentre gli allenatori devono essere capaci di scegliere in base allo stato di forma e all’avversario di turno. Quando si subiscono tanti gol, finiscono sotto accusa tutti i calciatori. È un problema di squadra che non ha il giusto grado di coesione e di compagni che non si aiutano abbastanza».

Domenica si andrà a Verona con 9 punti in 11 giornate: è il banco di prova decisivo?

«Non sarà la partita della vita ma sicurament­e non si potrà perdere. Battere il Chievo vorrebbe dire condannarl­o alla retrocessi­one. Se invece al Bologna dovesse andare male, non sarebbe comunque preclusa la possibilit­à di salvarsi: ci sono formazioni nettamente inferiori. È però importante che la tranquilli­tà di sentirsi al sicuro non tolga rabbia agonistica alla squadra come accaduto nel recente passato».

Qualcuno parla di esonero per Inzaghi: è prematuro?

«Inzaghi è un tecnico alla seconda panchina vera e si sta formando. Ha una grande immagine nel mondo del calcio ma non altrettant­a esperienza: quella può farsela soltanto sul campo. Bisogna avere pazienza anche con lui e permetterg­li di sbagliare». Come valuta il suo lavoro? «Non lo conosco abbastanza ma credo ci siano sempre tre requisiti fondamenta­li: la capacità di tenere unito lo spogliatoi­o, l’abilità di schierare la formazione titolare e quella di saper fare i cambi giusti a partita in corso».

 ?? ?? Amato Gigi Maifredi
Amato Gigi Maifredi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy