Corriere di Bologna

Guccini e Vecchioni duettano per Zanardi «Nuove generazion­i, sfidate l’impossibil­e»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Duettano in onore di Alex Zanardi, ma anche di un’amicizia che li lega da sempre, nella vita e nella musica. Francesco Guccini e Roberto Vecchioni tornano sulla scena con un inedito duetto, «Ti insegnerò a volare», una canzone dedicata al pilota bolognese, campione mondiale di handbike. Si tratta di inno all’amore e alla vita, in cui è lo stesso Zanardi che ricorda e spiega come rialzarsi, come ha dovuto fare lui dopo l’incidente in cui perse entrambe le gambe, ma mai si è dato per vinto, tornando a vincere.

Ieri, alla presentazi­one dell’album «L’infinito», dodici brani inediti in vendita da venerdì 9 novembre, l’annuncio del duetto tra i due amici, Guccini, che da tempo si è ritirato dalle scene, e Vecchioni, che pubblica il nuovo disco dopo cinque anni di silenzio.

La canzone dedicata all’atleta paralimpic­o pluripremi­ato mette in musica i versi del poeta greco Costantino­s Kavafis: «Se partirai per Itaca» recita il testo ch e racconta le vicende di un uomo che «se non può correre imparerà a volare».

Vecchiato e Guccini si rivolgono direttamen­te ai più giovani, perché non accettino ciò che la vita dà loro senza lottare o nemmeno provarci: «È un invito a sfidare l’impossibil­e», hanno spiegato i due padri della canzone d’autore italiana. Quella di Zanardi non è altro che una metafora per raccontare la passione della vita che è più forte del destino, anche il più drammatico.

«Questo brano - ha raccontato Vecchioni - si specchia direttamen­te in quella che è la “canzone d’autore” e che però oggi non c’è, non esiste più dagli anni Settanta. Il disco, in realtà, è immerso in quegli anni, perché allora è nato davvero tutto: forse per questo Francesco Guccini ha accettato di cantare con me».

Vecchioni ha fortemente voluto l’amico ne «L’infinito» e proprio per questo «lo ringrazio per esserci stato», ha continuato il cantautore meneghino. Guccini non si vedrà però sul palco quando l’album sarà portato in turnée, il cantautore da tempo ha deciso di ritirarsi dalle scene, per problemi di salute. Anche la partecipaz­ione a «Ti insegnerò a volare» ha stupito i tantissimi fan di Guccini e tutti fremono di sentire tra quarantott­o ore i due cantare insieme in un brano: finora non avevano mai duettato insieme, si erano scritti canzoni l’un l’altro - Canzone per Francesco e Luci a San Siro - ma appunto una canzone con le loro voci in simbiosi non era mai stata registrata. E il successo è assicurato. (g. b.)

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy