Corriere di Bologna

Cresce il diabete, anche tra i bimbi Pilastro e Barca le aree a rischio

- M. Ama. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È una lotta che pare non finire mai quella contro il diabete. Negli ultimi anni la sua incidenza sulla popolazion­e sta crescendo molto velocement­e tanto che Bologna ieri si è ufficialme­nte candidata ad essere una delle tre città in Italia a sviluppare politiche, urbanistic­he, sociali e sanitarie per contrastar­lo. La firma del manifesto per la salute e di adesione al progetto di Health City Institute C14+ nella prima delle tre giornate a Palazzo Pepoli dedicate al XVI Meeting della Rete delle Città Sane.

«Negli ultimi 20 anni la prevalenza del diabete è aumentata del 65%, è al 7,9% — spiega il direttore del dipartimen­to di Sanità pubblica dell’Ausl Paolo Pandolfi —. E se è circa al 20% tra gli anziani, nei giovani è passato dal 7% al 12%. Nella fascia 18-24 anni dal 3% al 13%. In questa fascia si concentra la popolazion­e di giovani immigrati di prima e seconda generazion­e, giovani che hanno stili di vita non corretti, mangiando male e si muovono poco». Lo studio presentato da Pandolfi ha approfondi­to la presenza del diabete nelle aree della città, rivelando che ci sono una decina di zone di Bologna in cui la prevalenza è del 40-50% in più rispetto al valore medio della città. «Tra queste zone ci sono Pilastro, Barca e Pescarola», conclude Pandolfi.

Ieri si è celebrata anche a Bologna la giornata mondiale contro il diabete, con l’adesione di numerose farmacie aderenti a Federfarma che per l’intera settimana misurerann­o la glicemia gratuitame­nte. È stata anche l’occasione al Sant’Orsola per una «sei inaugurazi­one in una», come annuncia la direttrice generale Antonella Messori. Si tratta di strumentaz­ioni e ambulatori per un valore complessiv­o di 6,2 milioni di euro. In primis è stata rinnovata la storica sede della Diabetolog­ia, per un investimen­to di 450 mila euro. Taglio del nastro anche per gli ambulatori delle Malattie del metabolism­o, dell’Insufficie­nza intestinal­e cronica benigna e della Pneumologi­a. Inaugurati infine un nuovo tomografo Pet, il più avanzato disponibil­e, e una nuova Risonanza magnetica, costati 4,6 milioni di euro.

 ?? Inaugurazi­one ?? Ieri al Sant’Orsola
Inaugurazi­one Ieri al Sant’Orsola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy