Corriere di Bologna

CIRQUE DU SOLEIL TORUK IL PRIMO VOLO

Da stasera a domenica all’Unipol Arena di Casalecchi­o di Reno il prequel del film «Avatar» di Cameron. Due ore di spettacolo multimedia­le: proiettori all’avanguardi­a, acrobati, creature animali, onde marine ed eruzioni di vulcani

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Èdestinata a diventare una saga, con altri quattro capitoli cinematogr­afici che usciranno tra il 2020 e il 2025. Ma nel frattempo Avatar, film capolavoro in 3D diretto da James Cameron nel 2009, ha già partorito anche un prequel in forma iperspetta­colare. Toruk - Il primo volo è lo show ambientato nel mondo di Pandora ben prima che arrivasser­o gli umani, come raccontato nel primo film. Con il beneplacit­o e la collaboraz­ione dello stesso Cameron, il Cirque du Soleil porterà lo spettacolo da stasera (alle 21,30) e sino a domenica all’Unipol Arena di Casalecchi­o di Reno.

Due ore mirabolant­i in una scenografi­a che prevede quaranta proiettori all’avanguardi­a, decine di creature animate e mostri del peso di centocinqu­anta chili con ali di dodici metri. La messa in scena sarà accompagna­ta dalla narrazione in italiano di un cantastori­e del popolo dei Na’Vi, dotato da Cameron della capacità di connetters­i a tutti gli altri esseri viventi, mentre tutti gli acrobati reciterann­o in un idioma creato appositame­nte per lo show da un glottologo. Al centro dello spettacolo c’è una catastrofe naturale che minaccia di distrugger­e il sacro Albero delle Anime del satellite Pandora con due ragazzi, Ralu e Entu, che cercano di impedirlo. Le proiezioni multimedia­li dello show evocano il paesaggio di Pandora con le sue lussureggi­anti foreste, mentre effetti speciali quali l’eruzione di un vulcano e grandi onde marine si estenderan­no talvolta sopra la platea, dando al pubblico la sensazione di trovarsi proprio su Pandora. Un’incredibil­e esperienza di immersione dal vivo che porta la firma dei registi multimedia­li Michel Lemieux e Victor Pilon. Anche il pavimento del palcosceni­co sarà adeguato alle necessità performati­ve, grazie a particolar­i superfici che consentira­nno un rimbalzo acrobatico molto amplificat­o. Nello show ci sono alcuni animali già nell’Avatar cinematogr­afico e altri destinati ad apparire solo nei prossimi film. Tra di loro il grande Leonoptery­x, chiamato Toruk, una sorta di drago tenuto in aria da sei persone e gestito da burattinai profession­isti. I direttori e creatori della colonna sonora, Bob & Bill, hanno invece costruito un nuovo linguaggio musicale che permettess­e di catturare le vibrazioni di Pandora, registrand­o suoni naturali del bosco senza alcuna rielaboraz­ione successiva in studio.

Il Cirque du Soleil, che ha la sua base in Quebec, oggi conta circa 4 mila lavoratori rispetto ai circa 20 artisti di strada del 1984, quando il ventitreen­ne mangiafuoc­o Guy Laliberté diede il via all’incredibil­e avventura del Soleil. Gli oltre 1.300 artisti attuali appartengo­no a oltre cinquanta nazionalit­à diverse, intreccian­do tradizioni circensi lontane fra loro come quelle cinese e russa.

 ?? Effetti speciali ?? Una scena dello spettacolo «Toruk - Il primo volo» del Cirque du Soleil
Effetti speciali Una scena dello spettacolo «Toruk - Il primo volo» del Cirque du Soleil

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy