Corriere di Bologna

Uomini violenti, quadruplic­ato il numero degli allontanat­i

- Francesca Blesio Maria Centuori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A Bologna nell’ultimo anno sono quadruplic­ati gli allontanam­enti dal nucleo familiare di uomini maltrattan­ti, effettuati dalla polizia su disposizio­ne della Procura. Se nel 2017, infatti, tra città e provincia i casi si potevano contare sulle dita di una mano — appena cinque allontanam­enti — nel 2018 sono stati venti. Questi i dati raccolti dal lavoro di prevenzion­e della Questura di Bologna, che anche ieri mattina era in piazza Maggiore per la campagna d’informazio­ne contro la violenza di genere «Questo non è amore».

«La polizia rappresent­a il giusto riferiment­o anche per le richieste preventive, per agire appunto in via preventiva», sottolinea Gabriella Panarace, dirigente della divisione Anticrimin­e di Bologna. Da novembre 2017 a novembre 2018 le segnalazio­ni sono state un centinaio. E di queste, che risultano come esposto in Questura, in 40 casi si è proceduto con l’ammoniment­o dell’uomo violento. Ammoniment­i che non sempre precedono l’allontanam­ento. E che numericame­nte sono in linea con l’anno precedente (nel 2017 sono stati 37, nel 2018 sono arrivati a 40). «Ai primi accenni di un comportame­nto violento — fa presente l’ispettore di polizia Maria Petrelli — è importante fare una segnalazio­ne alle forze dell’ordine e interrompe­re così una catena di condotte sbagliate ».

Anche il coordiname­nto dei Centri antiviolen­za dell’Emilia-Romagna ha snocciolat­o numeri che dimostrano l’ampiezza del fenomeno. Le donne dall’inizio dell’anno fino al 31 ottobre si sono rivolte ai centri in regione sono state 3.629, 273 quelle ospitate nelle strutture dei centri. Anche i numeri del primo rapporto dell’osservator­io regionale sulla violenza di genere sono impression­anti. L’Emilia-Romagna è una delle regioni dove i tassi di violenza contro le donne sono più alti, ma è anche la prima per le denunce di violenze sessuali e la quarta per femminicid­i.

Nell’ultimo quinquenni­o le donne che hanno sporto denuncia per aver subito una violenza sono state oltre 31 mila, mentre 66 sono state assassinat­e. In Emilia-Romagna ci sono 20 centri antiviolen­za, 39 case-rifugio e 10 presidi per uomini maltrattan­ti. Il centro di Bologna dedicato agli uomini che vogliono smettere si usare violenza, aperto un anno fa, ha avuto una trentina di contatti: dieci uomini lo stanno ancora frequentan­do, due hanno concluso il percorso positivame­nte, quattro hanno lasciato dopo qualche colloquio e altri cinque stanno facendo i primi incontri.

 ??  ?? Il manifesto La locandina della campagna contro la violenza di genere «Questo non è amore»
Il manifesto La locandina della campagna contro la violenza di genere «Questo non è amore»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy