Corriere di Bologna

Il Reddito di solidariet­à cresce, coinvolte 10.000 famiglie

- Daniela Corneo daniela.corneo@rcs.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono principalm­ente italiani, per il 60% sopra i 46 anni e per il 30% sopra i 56 anni, che vivono soprattutt­o soli o in nuclei familiari composti da due persone, gli emiliano-romagnoli che hanno chiesto di poter accedere al Reddito di solidariet­à (Res) erogato dalla Regione. Uno strumento, quello del Res, introdotto un anno fa da Viale Aldo Moro e rivolto a chi è in grave difficoltà economica, a patto che accetti di intraprend­ere un percorso di reinserime­nto sociale e lavorativo. «Il governo quindi ci pensi bene — avverte l’assessore regionale al Welfare e vicepresid­ente della Regione, Elisabetta Gualmini — prima di buttare all’aria uno strumento che funziona già». Intanto a metà novembre sono arrivati a 10.546 i nuclei familiari che ricevono il Res, per un totale di oltre 25 mila persone. Un dato in crescita del 30% rispetto a quello dello scorso maggio. «L’obiettivo di fine mandato — dice Gualmini — è di raggiunger­e circa 23 mila nuclei famigliari».

Dall’analisi fatta dalla Regione Moro sui beneficiar­i del Res emerge che questi hanno un’età piuttosto avanzata.

Gli stranieri che benefician­o del Res invece rappresent­ano il

30%. Dallo scorso luglio il Reddito di solidariet­à integra il

Reddito di inclusione (Rei) nazionale: il nuovo Res viene quindi erogato insieme al Rei, aumentando l’importo della cifra ottenuta da chi ha più bisogno. Il contributo mensile può raggiunger­e i 300 euro nel caso di una persona sola e sfiorare i 900 euro se destinato a una famiglia formata da cinque o più componenti.Lo si può avere per una durata massima di 18 mesi, rispetto ai 12 iniziali.

Per il Res la giunta regionale ha stanziato circa 70 milioni di euro per il 2018-2019. «Il futuro del nostro Paese — ha detto il presidente Stefano Bonaccini — non si potrà basare su assegni per chi non lavora, ma sul fatto che chi non lavora trovi lavoro in tempi brevi. Il Res è la dimostrazi­one che avevamo visto giusto». A fare la parte del leone, con 2.355 domande accolte, è Bologna, seguita da Modena (1.651 domande accolte) e da Reggio Emilia (1.129).

” Gualmini L’obiettivo di fine mandato è di raggiunger­e circa 23 mila famiglie

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy