Corriere di Bologna

Dalle Ande all’Appennino Il derby aspetta i nazionali

Inzaghi riabbracci­a Santander, in gol con il Paraguay, e altri 11 giocatori

- Alessandro Mossini

Dagli Appennini alle Ande. O meglio, dalle Ande al Derby dell’Appennino: da oggi Bologna e Fiorentina torneranno ad allenarsi al completo in vista della sfida di domenica, riabbracci­ando i dodici nazionali per parte che per dieci giorni si sono dedicati alle proprie rappresent­ative lasciando i campi di allenament­o dei club. Ventiquatt­ro giocatori in giro per il mondo, tra Europa, Africa e Sudamerica: gli ultimi a rientrare saranno proprio questi ultimi, cioè Santander, Pulgar e Gonzalez nel Bologna e Simeone per la Fiorentina. Insieme al Cholito – in campo in tutto 17 minuti, martedì notte contro il Messico - c’era anche Pezzella, capitano viola che però salterà la partita di Bologna proprio per un infortunio muscolare rimediato in allenament­o con l’Argentina. Più felice la sosta per i tre bolognesi: Pulgar ha giocato tutta l’amichevole contro la Costarica e 10 minuti contro l’Honduras, Gonzalez è stato in campo 90’ in entrambe le amichevoli vinte contro Cile e Perù.

Ma chi torna con il morale a mille è Santander, titolare con il nuovo ct Osorio e a segno nell’1-1 del suo Paraguay sul campo del Sudafrica. «Sono tornato a segnare in nazionale dopo tanto tempo, sono felice perché ho lavorato molto per questo» ha spiegato il Ropero a fine gara: l’unico altro gol in 17 partite con la “Albirroja” era datato giugno 2011, in amichevole contro la Bolivia. Ritorno con gol anche per Nagy, in campo 180’ contro Estonia e Finlandia con tanto di prima rete con i magiari segnata nella seconda partita. E’ stata una pausa produttiva per i nazionali rossoblù, più impiegati del solito: Skorupski ha giocato l’amichevole della sua Polonia contro la Repubblica Ceca, Krejci ha riassapora­to l’aria della nazionale ceca giocando 14’ contro la Slovacchia, Mbaye è stato in campo per 90’ con il Senegal contro la Guinea Equatorial­e mentre i due Under 21 Orsolini e Calabresi hanno giocato rispettiva­mente 92’ e 159’ nel doppio impegno di prestigio contro Inghilterr­a e Germania. Minuti corposi (132’) anche per Corbo in Under 19, mentre con la Svezia Svanberg (prima convocazio­ne tra i big) è rimasto a guardare ed Helander ha giocato 44’ nella vittoria 1-0 contro la Turchia in Nations League, attraendo l’interesse di alcuni osservator­i del Galatasara­y già attenti al mondo Bologna visto il corteggiam­ento a Destro.

Meno sorridenti ma anche meno stanchi i nazionali agli ordini di Pioli: i più impiegati (180’) sono il serbo Milenkovic e lo slovacco Hancko, Chiesa e Biraghi hanno giocato rispettiva­mente 135’ e 90’ con l’Italia di Mancini, ha giocato una partita e mezzo anche Edimilson Fernandes con la Svizzera mentre il portiere Lafont ha giocato una gara su due con la Francia Under 20. In gol, tra i viola, c’è andato il baby Vlahovic con l’under 19 serba: 3 gol e in cartellino rosso in 164’. Non impiegati Norgaard (Danimarca) e Dragowski (Polonia Under 21), mentre Pjaca ha giocato solamente 2 minuti con la Croazia confermand­o il suo momento complesso: volti e risvolti legati alle nazionali che ora tornano in archivio per lasciare spazio alla serie A e a un derby delicato e sentito per entrambe.

 ?? Decisivo ?? La rete segnata da Santander nella sfida disputata dal suo Paraguay sul campo del Sudafrica, un buon segnale per Inzaghi
Decisivo La rete segnata da Santander nella sfida disputata dal suo Paraguay sul campo del Sudafrica, un buon segnale per Inzaghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy