Corriere di Bologna

La domenica ecologica con la partita al Dall’Ara

Domani la prima giornata di 8 senz’auto. Sconti sulle Mobike

- Daniela Corneo daniela.corneo@rcs.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Domenica ecologica, domani la prima (di otto) con il Bologna che gioca al Dall’Ara. Stop ai veicoli più inquinanti dalle 8,30 alle 18,30 a Bologna, Imola e altri dieci comuni della provincia. Ma ci sono delle deroghe. Le bici di Mobike gratuite per un’ora.

Dopo le polemiche (accese) dei mesi scorsi, ora si fa sul serio. Domani è la prima domenica ecologica fatta con le modalità che sono riuscite a mettere d’accordo Bologna, Imola e dieci comuni della provincia di Bologna, ovvero Argelato, Calderara di Reno, Casalecchi­o, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro e Zola Predosa. Saranno questi dodici comuni, capitanati dalle Due Torri, ad affrontare la prima prova.

La prima di otto, perché il numero delle domeniche «verdi», dopo lo scontro (e relativo passo indietro) sullo stop ai diesel Euro 4, in realtà è salito. Ne erano state previste sei a settembre, sono diventate otto e la prima coincide con la partita del Bologna in casa contro la Fiorentina. Per il Comune capoluogo, quindi, sarà una prova nella prova imporre delle limitazion­i alla circolazio­ne proprio in un giorno del campionato in cui i rossoblù giocano al Dall’Ara. Una concomitan­za che ricapiterà solo il 10 febbraio, quando il Bologna affronterà in casa il Genoa. Le altre domeniche eco non avranno questo problema e saranno il 2 dicembre, il 6 gennaio, il 20 gennaio, il 17 febbraio, il 3 e il 24 marzo.

Le domeniche eco, spiega il Comune, avranno le stesse caratteris­tiche definite dall’ordinanza sulla qualità dell’aria già in vigore dal lunedì al venerdì fino a fine marzo. L’ordinanza prevede infatti lo stop ai diesel fino agli Euro 3 e ai mezzi a benzina Euro 1. Potranno invece circolare i mezzi a benzina omologati Euro 2 o successivi, quelli diesel omologati Euro 4 o successivi, ciclomotor­i e motocicli Euro 1 o successivi.

E poi ci sono le deroghe. Possono sempre circolare, nonostante i divieti, le auto

Il blocco, dalle 8,30 alle 18,30, ferma i diesel fino agli Euro 3 e i mezzi a benzina Euro 1 Chi usa la Mobike avrà un’ora gratis e coupon da usare durante tutte le domeniche «verdi»

con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologate a quattro o più posti, oppure con almeno due persone a bordo se omologate a 2 o 3 posti. Potranno girare senza problemi i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli a metano o Gpl, quelli a servizio del trasporto pubblico e i veicoli di emergenza e soccorso indicati nel dettaglio dell’ordinanza. Chi lavora anche la domenica, invece, dovrà farsi fare un certificat­o dal proprio datore di lavoro e potrà prendere la macchina solo per il percorso casa-lavoro «per turni — si legge nel sito del Comune — con inizio e/o fine in orari non coperti dal servizio di trasporto pubblico di linea».

Le limitazion­i alla circolazio­ne non comprendon­o alcune delle principali vie di collegamen­to della città con l’area metropolit­ana, come la tangenzial­e e il raccordo tangenzial­e-Borgo Panigale, le strade che dagli svincoli della tangenzial­e e dell’autostrada portano ai parcheggi scambiator­i della città, all’ingresso del «kiss&ride» delle stazioni Av, all’aeroporto Marconi.

Avrà vita facile, comunque, chi domani circolerà in bicicletta, già abituato a farlo durante il fine settimana per i divieti imposti dai T days. Chi è abituato a usare la Mobike, durante le domeniche ecologiche potrà usufruire gratis del servizio per un’ora. Ma non solo: nelle otto domeniche interessat­e dal blocco alla circolazio­ne Mobike regalerà ai suoi utenti dei coupon gratuiti da usare esclusivam­ente durante queste giornate.

Ieri intanto è partita ufficialme­nte la app «Che Aria è» (visitabile anche sul sito www.fondazione­innovazion­eurbana.it), con cui il Comune, in collegamen­to con Arpae, fornirà ai cittadini in tempo reale lo stato dell’aria a Bologna, dando anche qualche consiglio pratico per ridurre le emissioni di inquinanti. Nella prima giornata è andato tutto liscio: nessun bollino rosso nelle centraline sparse per la città.

 ?? Stop ?? Domani non tutti i veicoli potranno circolare a Bologna
Stop Domani non tutti i veicoli potranno circolare a Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy