Corriere di Bologna

Federico e Riccardo, talenti a confronto Al Dall’Ara ecco la «Meglio Gioventù»

Nel Derby dell’Appennino di fronte Chiesa e Orsolini, figli d‘arte con il vizio del gol. Due gioielli del calcio italiano su cui Bologna e Fiorentina vogliono investire per il futuro

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Orsolini ha un bottino personale di due gol ed un assist che hanno garantito 5 punti

Entrambi nascono nel 1997 a distanza di dieci mesi esatti. Uno vicino ad Ascoli Piceno da un padre attaccante a livello dilettanti­stico che accende subito in lui la passione per il calcio, l’altro a Genova dal futuro capocannon­iere della Coppa Uefa edizione 98/99 per poi trasferirs­i ben presto a Firenze che diventa la sua casa. Stiamo parlando di Riccardo Orsolini e Federico Chiesa, due storie interessan­ti pronte ad intrecciar­si domani sul prato del Dall’Ara in occasione del Derby dell’Appennino. Giovani attaccanti italiani pieni di talento e cresciuti nel vivaio delle squadre che li hanno fatti esordire ma che, pur essendo coetanei, hanno vicende profondame­nte diverse. Riccardo è formalment­e già arrivato ad un grande club, il suo cartellino è di proprietà della Juventus ormai da quasi due anni dopo un triennio scintillan­te all’Ascoli. Federico invece non conosce altro colore che non sia il viola della Fiorentina ormai da più di undici anni e non ha fretta di andarsene a maggior ragione visto che domani scenderà in campo indossando per la prima volta addirittur­a la fascia di capitano.

Non male per un 21enne giunto appena alla terza stagione da profession­ista. Orsolini invece ha lavorato sodo in estate per adattarsi al modulo di Inzaghi sgobbando anche da centrocamp­ista lontano dalla porta ma non è ancora ritenuto degno di essere titolare di una maglia nel Bologna. Eppure il ragazzo ha un bottino personale di due gol ed un assist che hanno garantito 5 punti alla classifica rossoblù a fronte di appena 329 minuti di impiego. Una vera miseria in confronto ai ben 1032 minuti sfruttati dal coetaneo fiorentino che ha già messo a segno 2 gol e 5 assist. Come detto, il talento abbonda nei piedi di entrambi: il mancino per Riccardo, il destro per Chiesa.

La carriera però finora ha sorriso decisament­e più al viola che si è ritagliato uno spazio sempre più importante negli schemi di un tecnico navigato come Pioli che proprio a Bologna ha dimostrato in passato le sue capacità con i giovani vincendo lo Scudetto Allievi nel 2001. Orsolini invece, dopo sei mesi da spettatore con Gasperini, a gennaio è arrivato alla corte di Donadoni come potenziale erede di Verdi nel 4-3-3 ma è stato subito bloccato da una serie di problemi fisici a cui ha fatto seguito in estate il cambio di guida tecnica e di modulo. Risultato: tra Bergamo e Bologna ha praticamen­te perso un anno e mezzo di carriera. Le ripercussi­oni sono evidenti anche in Azzurro visto che Chiesa è ormai stabilment­e titolare nella Nazionale di Mancini (11 presenze di cui 7 da titolare da marzo) mentre il suo coetaneo Orsolini aspetta sempre con ansia la chiamata di Di Biagio per poter ottenere almeno tra gli Azzurrini quello spazio che gli manca in rossoblù.

Fino ad un anno fa Federico e Riccardo erano compagni in Under 21 e spesso condividev­ano anche il tempo libero mostrandos­i sorridenti sui social ma negli ultimi dodici mesi la carriera del giovane attaccante viola ha subito una vera impennata mentre quella del rossoblù è rimasta sostanzial­mente ferma. Domani Bologna-Fiorentina sarà anche la loro partita e l’occasione per sfidarsi in campo a colpi di talento. Ci spera soprattutt­o Orsolini che continua ad interrogar­si sul proprio futuro e che nelle prossime settimane, se impiegato ancora a singhiozzo, potrebbe chiedere di terminare a gennaio l’esperienza bolognese per andare a cercare minuti altrove.

 ?? Bomber ?? Federico Chiesa, xclasse 1997, ha già segnato 5 gol (La presse)
Bomber Federico Chiesa, xclasse 1997, ha già segnato 5 gol (La presse)
 ??  ?? Sorpresa Riccardo Orsolini vuole conquistar­e un posto da titolare (Lapresse)
Sorpresa Riccardo Orsolini vuole conquistar­e un posto da titolare (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy