Corriere di Bologna

Il Principe sbarca in centro con la filosofia del Mocambo

Cocktail in primo piano, tornerà a servire «Il Dionigi»

- Francesca Blesio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Principe cala il tris e lo fa nel centro di Bologna, negli spazi dell’ex Caffè Masini in via Caprarie. Il terzo locale di Alessio Ciaffi, che inaugura mercoledì prossimo, avrà uno stile assai diverso dai gemelli di via Toscana e via Mezzofanti. «Più classico dei precedenti per quanto riguarda l’arredament­o, con lampadario di Murano e un enorme bancone di granito di 5 metri». Proprio l’ampiezza del bancone rivela la filosofia della nuova creatura di Ciaffi.

La sera Il Principe si trasformer­à in un cocktail bar, non a caso Alessandro Zilli da via Toscana si trasferirà sotto le Due Torri. L’ispirazion­e è quella del vecchio

Bar Mocambo dei tempi del Cavaliere Orlandi, oggi chiuso, sostituito dall’emporio dei Fratelli Carli ma un tempo ritrovo in via D’Azeglio dell’intellighe­nzia bolognese. «Vi passavano tanti professori, poi artisti come Pirro Cuniberti, e ovviamente Lucio Dalla, ma non beveva si fermava a chiacchier­are con la Milly, la fioraia». Ciaffi, dietro al bancone del Mocambo ha lavorato 19 anni.

Da una Bologna color nostalgia ecco rispuntare nella carta dei cocktail «Il Dionigi», ossia «il solito» del professore di Filosofia dell’Alma Mater Roberto Dionigi, scomparso nel 1998. «Vogliamo recuperare quell’atmosfera da vero american bar che ora in centro sembra scomparsa, soppianta dalla moda dei mixologist che non ci convince».

Ambiente piccolo, 43 metri quadri in totale, pochi tavoli, sarà il dehors ad accogliere chi vorrà sedersi. Il Principe del centro sarà aperto sette giorni su sette dalle 6.30 fino a mezzanotte (venerdì e sabato fino alle 2). Brioches e preparazio­ni arriverann­o dal gemello di via Mezzofanti. E a seguire la linea di cucina di tutti e tre i locali sarà lo chef Enrico Tonelli (ex Margotta), new entry che inventerà anche le proposte per via Caprarie.

«Non sarà insomma il classico locale per turisti, come i tanti che hanno aperto in questa zona con taglieri di bassa qualità, e chissà se ai turisti piacerà visto che non è scontato. Ma vogliamo far qualcosa di diverso, recuperare quello stile di cocktail bar che non c’è più in città e che a noi invece piace moltissimo».

 ??  ?? Interno Il bar Mocambo in uno scatto del 1987 (nella foto a destra Alessio Ciaffi)
Interno Il bar Mocambo in uno scatto del 1987 (nella foto a destra Alessio Ciaffi)
 ??  ?? Esterno Il bar Mocambo in una foto del 2007, oggi lì c’è l’Olio Carli
Esterno Il bar Mocambo in una foto del 2007, oggi lì c’è l’Olio Carli
 ??  ?? Nuovo Lavori in corso in via Caprarie per Il Principe
Nuovo Lavori in corso in via Caprarie per Il Principe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy