Corriere di Bologna

È Natale con la Carrà «Un progetto nuovo»

Esce il disco con classici festivi risuonati e un inedito

- Andrea Tinti

Raffaella Carrà, da venerdì, ritorna nei negozi di dischi con un album natalizio, «Ogni volta che è Natale», un progetto voluto e caldeggiat­o dalla Sony Music Italy: «Quando la casa discografi­ca mi ha proposto di incidere un album di Natale ci ho pensato molto — dice la Carrà — mi ha convinto il fatto che per me era una cosa nuova, poi la libertà di scegliere il repertorio e di poter riproporre i temi con arrangiame­nti nuovi. Con l’aiuto di grandi profession­isti mi pare di aver fatto un bel disco: colorato ed anche emozionant­e. Vedremo se il pubblico sarà della stessa opinione .... in ogni caso, buon Natale a tutti!».

Sulla copertina Raffaella campeggia con una foto scattata durante Domenica In negli anni ‘80, indossando una tuta nera di paillettes mentre canta e balla dentro una enorme stella dorata appoggiata su uno sfondo di color neve candida. L’album sarà disponibil­e in quattro edizioni: la standard (un cd), la deluxe in doppio cd, in LP pubblicato in due diverse colorazion­i (vinile argento o bianco) e la super deluxe, un box con il doppio cd, un 45 giri sagomato a stella e un portachiav­i con gli auguri di buone feste della Carrà. Il box avrà una tiratura limitata a duemila copie, 500 delle quali con un regalo speciale della showgirl bolognese. Il disco è stato anticipato da un videoclip del brano inedito, Chi l’ha detto, scritto da Daniele Magro, un racconto tipicament­e natalizio tra parole ed immagini, per entrare fin da oggi nel clima di festa e ricordarci che quello che conta sono gli affetti e non i regali materiali. La tracklist del cd si completa con altri nove brani interpreta­ti da Raffaella che possono diventare la colonna sonora del 25 dicembre, tra questi White Christmas, Happy Xmas (War Is Over), Merry Christmas Everyone (R. Carrà version), Halleluja, Buon Natale, Jingle Bell Rock. Si passa da un inno alla speranza ad una rumba tutta da ballare, arrivando fino ai classici come Happy Xmas (War is over), arrangiato come un valer lento, che vede la partecipaz­ione del Piccolo Coro dell’Antoniano.

Il general manager strategic marketing della Sony Music Italy Paolo Maiorino sottolinea l’unicità dell’iniziativa: «Concepire e realizzare un disco di canzoni di Natale interpreta­te da Raffaella Carrà è stato un obiettivo lungamente inseguito e finalmente raggiunto». Raffaella è tornata. Carràmba che sorpresa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy