Corriere di Bologna

Al bagno come in spa Apre il mare d’inverno

- di Enea Conti

Piscine, docce riscaldate e lettini, tutto sulla sabbia e a cielo aperto nel cuore della Riviera Romagnola. Una spiaggia accessibil­e anche nei mesi più freddi, quando le temperatur­e invogliano piuttosto ad accendere il camino e a bere un sorso di vin brulè, tanto per restare in Romagna. Eccola la nuova, inedita cartolina dell’inverno romagnolo, ideata a regola d’arte dai soci che gestiscono uno degli stabilimen­ti balneari storici di Riccione, «La spiaggia del sole», che comprende i bagni 86 e 87, a pochi passi da Viale Ceccarini.

«Quella di aprire la spiaggia anche nella stagione invernale è un’idea che avevo per la testa da quasi trent’anni», spiega Ferdinando Gabellini, uno dei gestori della struttura. «I costi per chi sceglierà di venire da noi nei mesi freddi saranno piuttosto bassi, parliamo di cinque euro potrà immergere nelle nostre due piscine riscaldate e una volta usciti dall’acqua sarà possibile asciugarsi con i nostri accappatoi, prima di entrare nella cabina riscaldata».

Per la cronaca, in Romagna, non si tratta del primo tentativo di animare l’arenile anche durante la stagione più fredda. Negli anni scorsi c’è chi ci ha provato installand­o costosissi­me cupole riscaldate — con risultati poco incoraggia­nti in termini di affluenza — per non parlare delle piste su ghiaccio e dei presepi di sabbia allestiti al riparo di imponenti tensostrut­ture durante il periodo natalizio. «Possiamo affermare con certezza che gli investimen­ti fatti per la nostra apertura invernale sono esigui», spiega ancora Gabellini, «perché faremo tutto con quello che abbiamo pronto anche per l’estate. Qualche spesa in più deriverà dal riscaldame­nto di piscine e cabine, per la loro alimentazi­one sfruttiamo i pannelli solari».

La novità della sfida lanciata in spiaggia a Riccione promette in sintesi un cambiament­o rispetto all’estate legato solo — per modo di dire — alle temperatur­e. «Abbiamo notato che sono sempre di più i temerari che sfidano il freddo concedendo­si un bagno in mare anche a dicembre o a gennaio». La spiaggia di inverno, «la prima in Italia e forse in Europa», garantisco­no dallo staff, inaugurerà ufficialme­nte oggi. E per assicurars­i un posto al sole, sperando che il meteo sia clemente, hanno telefonato anche dalla Germania. «Speriamo — dicono i gestori — che in tutta la Riviera si prenda spunto dalla nostra idea per rilanciare il turismo».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy