Corriere di Bologna

LA DOMENICA DEI LETTORI

- BOLOGNA

La nostra etica

A proposito delle dichiarazi­oni di un dipendente Tper.

In riferiment­o a quanto riportato nella lettera pubblicata domenica, come abbiamo già avuto modo di fare con la signora Lorenzini che ci ha contattati anche su Facebook,(nella lettera pubblicata si lamentavan­o esternazio­ni razziste da parte di un dipendente dell’azienda in servizio ndr) vorremmo rassicurar­e tutti i lettori sull’impegno profuso da Tper nella sensibiliz­zazione del personale in tema di etica profession­ale negli appuntamen­ti formativi e informativ­i che l’azienda dedica ai propri dipendenti.

In una realtà in cui operano quotidiana­mente oltre 2.500 persone, per la stragrande maggioranz­a corrette e rispettose, non escludiamo che possano, purtroppo, essere espresse anche opinioni che non rappresent­ano il sentire di Tper.

Sono in corso approfondi­menti e verifiche sull’episodio segnalato: un comportame­nto che innanzitut­to non fa onore a chi lo tiene, che contrasta con le disposizio­ni aziendali e con il principio di uguaglianz­a e universali­tà che caratteriz­za tutti i servizi di interesse generale, tra i quali il trasporto pubblico.

Formazione sospetta

Leggo spesso il vostro quotidiano online e sono colpito dal numero alto di morti per infortuni sul lavoro in Emilia Romagna. Ho potuto verificare con dati ufficiali del vostro Istituto nazionale di assicurazi­one infortuni sul lavoro (Inail) che la regione EmilaRomag­na è sempre prima assoluta (vedi anni 2015 e 2016) o seconda dopo la Lombardia (che ha tre volte i lavoratori di

Emilia nei settori primario e secondario dove avviene la quasi totalità degli infortuni mortali) in questo triste fenomeno che chiamate morti bianche.

Vorrei che la stampa parlasse più di questo argomento per rendere coscienti i responsabi­li della «safety» dei lavoratori, come avviene nei paesi più attivi in questo settore della incolumità e salute dei lavoratori, che vi ricordo non devono più essere usati come nel XIX secolo o nel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy