Corriere di Bologna

A ciascuno la sua colletta civica Tutti a lezione di crowdfundi­ng

A Bologna aprirà un ufficio dove imparare a finanziare i propri progetti

- Mauro Giordano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Idea Ginger La piattaform­a ha realizzato negli ultimi sei anni ben 188 progetti

Un ufficio della Città metropolit­ana dove cittadini, enti o associazio­ni possano capire come costruire una raccolta crowdfundi­ng di successo e vedere così finanziati i propri obiettivi. È il progetto annunciato da Palazzo Malvezzi durante un convegno che ha messo in luce le campagne vincenti messe in campo negli ultimi anni dalle pubbliche amministra­zioni e dalla piattaform­a Idea Ginger, la realtà più attiva in Emilia-Romagna in grado di realizzare negli ultimi sei anni ben 188 progetti.

Dalle gita al mare per gli anziani, alla programmaz­ione culturale di un teatro, fino alla riqualific­azione di alcune zone di una città. Sono queste le esperienze raccontate e un buon esempio su come chi opera nel crowdfundi­ng possa collaborar­e con Comuni e altri uffici pubblici. Per Idea Ginger si tratta di una fetta importante delle sue attività, rivolte però anche a tante esperienze private, anche recentemen­te diventate famose: una tra tutte la raccolta «Alice e il suo papà», dedicata alla malattia di una bambina e del suo papà riuscita finora a raccoglier­e ben quattro volte il budget prefissato, ovvero 32.000 euro rispetto agli 8.000 chiesti con le donazioni. «È stato uno dei casi più belli successi di recente — racconta Agnese Agrizzi, presidente di Ginger —. Questo tipo di raccolte ci sono sempre state, ma stiamo assistendo a una grande crescita di quelle legate al mondo della cultura e non solo al sociale. La nostra regione si sta distinguen­do molto nel crowdfundi­ng civico, che di fatto è nato qui. Secondo me si tratta di una modalità di finanziame­nto che aiuta le pubbliche amministra­zioni a svecchiars­i, perché necessitan­o anche di campagne comunicati­ve moderne».

In Emilia il tasso di successo è dell’86% e il gioco di squadra tra la piattaform­a e le pubbliche amministra­zioni ha portato ad alcuni esempi molto positivi, soprattutt­o in provincia di Bologna. Uno di questi è stato «Porta il nonno al mare tra un branzino e il riposino» insieme al quartiere San Donato-San Vitale con l’obiettivo di portare un gruppo di anziani in spiaggia durante l’estate (3.500 euro raccolti a fronte di un traguardo iniziale di 2.000). Oppure a Minerbio è stato possibile completare il cartellone del teatro comunale con una serie di spettacoli al femminile (3.000 euro di budget ottenuti), a Bentivogli­o invece con «M’illumino d’intenso» le risorse sono andate per l’illuminazi­one del Palazzo Rosso. Altre esperienze virtuose a Formigine per ristruttur­are un parco pubblico (15.000 euro) e a Cervia per abbellire il percorso tra il centro storico e la salina, anche in questo caso superando un’asticella fissata a poco più di 3.000 euro.

Ecco perché, come spiega Marino Cavallo dell’ufficio Ricerca e Innovazion­e della Città metropolit­ana non ci si vuole fermare, «realizzand­o l’ufficio dove chi lo desidera potrà incontrare esperti del crowdfundi­ng che possano creare una campagna promoziona­le dedicata». D’altronde, secondo la Agrizzi, «la raccolta che realizzamm­o con il Comune di Bologna per il portico di San Luca, con oltre 340.000 euro raccolti e 7.100 donatori è stata un’esperienza unica al mondo e in qualche modo ha aperto anche la strada al bilancio partecipat­ivo».

Un’altra storia di successo era stata la campagna in favore del Bravo Caffè per salvarlo da alcuni debiti accumulati, con 70.000 euro arrivati anche grazie agli spot di artisti e musicisti. «L’arte e la cultura sono mondi che riscuotono un grande successo, grazie al fatto che restituisc­ono qualcosa di immaterial­e — spiega la presidente di Ginger —. Per campagne di successo l’importante è avere un obiettivo e un taglio comunicati­vo ben definito. Questo non significa poter puntare a solo a piccole cifre perché tanti esempi dimostrano che si possono raggiunger­e traguardi impensabil­i».

 ?? Verde ?? «#CustodiAMO­iginkgo» è il progetto voluto dal Comune di Formigine per sistemare il parco pubblico
Verde «#CustodiAMO­iginkgo» è il progetto voluto dal Comune di Formigine per sistemare il parco pubblico
 ?? Impegno ?? Tra i progetti: prendersi cura degli anziani
Impegno Tra i progetti: prendersi cura degli anziani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy