Corriere di Bologna

Conflitti Latitudina­li

A Fico incontri di musica e parole. Oggi Bennato con Farinetti. Poi Pedrini e Corona

- Paola Gabrielli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quando l’arte e la cultura si incontrano e mettono al centro il nostro vivere contempora­neo, offrono sempre spunti insoliti di riflession­e. È il senso del ciclo di incontri «Conflitti latitudina­li», conversazi­oni tra musica e parole per parlare di Nord, Sud, Italia e mondo, con cornice del Teatro Arena di Fico Eataly World. Oscar Farinetti farà gli onori di casa, mentre il primo ospite, oggi stesso, è Edoardo Bennato. (ore 19). Quindi venerdì sarà la volta di Omar Pedrini, chiuderà Mauro Corona il 20 dicembre. Il cantautore napoletano in questi mesi è impegnato nel «Pinocchio & Co. Tour 2018» che rimette al centro, 40 anni (più uno) do- po, un concept album storico come «Burattino senza fili». Oggi invece immigrazio­ne, integrazio­ne e interazion­e sono i temi messi a confronto in un viaggio ideale che incrocia il Sud dello stesso Bennato, il Nord del piemontese fondatore di Eataly, fino a toccare i contrasti e le possibili assonanze tra diverse latitudini. Di certo, più che il recente selfie con Matteo Salvini criticato da molti fan del cantautore, si parlerà della sua poetica e non passerà inosservat­o un testo come Pronti a salpare, Premio Amnesty Internatio­nal come migliore brano dedicato ai diritti umani del 2015, contenuto peraltro nell’album omonimo che poneva al centro il tema dei migranti e del cambiament­o. A proposito di questo incontro l’artista ha anticipato comunque di non voler parlare tanto di profughi in cerca di salvezza quanto di noi. Perché come ha affermato, «dobbiamo essere noi, quelli che stanno bene, quelli che hanno responsabi­lità anche nei confronti di chi sta peggio e di chi ancora deve nascere, che dobbiamo salvarci, che dobbiamo essere pronti a salpare, perché stavolta la situazione è davvero grave». L’argomento gli sta particolar­mente a cuore. Basti dire che ha affrontato la figura del migrante anche come pittore con diverse opere iperrealis­tiche. Omar Pedrini invece venerdì (alle 18.30) introdurrà con Farinetti il suo libro, Angelo ribelle (La nave di Teseo) dove racconta la sua vita di rocker con il piede sempre pigiato sull’ accelerato­re, dai tempi dei Timori a fino all’ultimo album ,« Come se non ci fosse un domani» in cui lo «Zio Rock» ha chiamato a collaborar­e così per dire, Ian Anderson, Noel Gallagher e il poeta della beat generation Lawrence Ferlinghet­ti. Dai 50 anni vissuti pericolosa­mente di Pedrini alle alte quote di Mauro Corona. Ospite dell’ultimo incontro (il 20 alle 18.30), lo scrittore-alpinista scultore presenterà l’ ultimo suo libro Nel muro. Dove parla del suo temi più caro: la natura.

 ??  ?? Mauro Corona, scrittore, 68 anni
Mauro Corona, scrittore, 68 anni
 ??  ?? Omar Pedrini, cantautore, 51 anni
Omar Pedrini, cantautore, 51 anni
 ??  ?? Edoardo Bennato, cantautore, 72 anni
Edoardo Bennato, cantautore, 72 anni
 ??  ?? Nei suoi spettacoli teatrali dialoga con il pubblico di argomenti come omofobia, razzismo, disoccupaz­ione sesso, scuola e famiglia esprimendo­si con il suo tipico linguaggio, diretto e tagliente. Il palermitan­o Angelo Duro (nella foto), già incursore della trasmissio­ne televisiva «Le iene» con «Nuccio-Vip», «Il Rissoso» e «I sogni di Angelo», dopo vari spettacoli arriva oggi a Bologna in veste di scrittore, alle 18 alla libreria Ambasciato­ri, per presentare il suo primo romanzo «Il piano B» (Mondadori).
Nei suoi spettacoli teatrali dialoga con il pubblico di argomenti come omofobia, razzismo, disoccupaz­ione sesso, scuola e famiglia esprimendo­si con il suo tipico linguaggio, diretto e tagliente. Il palermitan­o Angelo Duro (nella foto), già incursore della trasmissio­ne televisiva «Le iene» con «Nuccio-Vip», «Il Rissoso» e «I sogni di Angelo», dopo vari spettacoli arriva oggi a Bologna in veste di scrittore, alle 18 alla libreria Ambasciato­ri, per presentare il suo primo romanzo «Il piano B» (Mondadori).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy