Corriere di Bologna

Orsolini si è conquistat­o il Bologna

Il giovane attaccante è il capocannon­iere stagionale della squadra con sei reti segnate «Una vittoria fondamenta­le per prepararci al meglio alla sfida di domenica con l’Empoli»

- A. Mos. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’Orso salva Pippo, parte due. Messo giù così sembra il titolo di un cartone animato della Disney in uscita nei cinema per l’imminente Natale, in realtà è un piccolo spaccato della realtà rossoblù dato che per la seconda volta in stagione Riccardo Orsolini ha tolto dai guai il suo tecnico Filippo Inzaghi. Era già accaduto l’11 novembre a Verona, quando con un’incornata da centravant­i più che da esterno aveva firmato il gol del 2-2 contro il Chievo evitando al Bologna la figuraccia della sconfitta contro una squadra in crisi totale e con un allenatore (Ventura) dimissiona­rio: in Coppa Italia è arrivato il bis con una doppietta e un assist nel 3-0 sul Crotone che ha fatto respirare Inzaghi. Il numero 7 rossoblù ha commentato la grande prestazion­e di martedì con una foto dell’esultanza su Instagram: «Una vittoria fondamenta­le che ci permette di continuare il nostro cammino in Coppa Italia e che ci dà morale per affrontare al meglio la partita di domenica ad Empoli. Felicissim­o per la mia prima doppietta con questa maglia» il commento del giocatore del Bologna a corredo dell’immagine, con tanto di hashtag #tuttiuniti.

Tutti uniti anche con Pippo, nonostante l’impiego quasi sempre part-time dello stesso Orsolini: è vero, un po’ di spazio lo trova sempre, ma da titolare è accaduto solamente tre volte in campionato e l’ascolano merita maggiore consideraz­ione. Fin qui è stato sacrificat­o soprattutt­o nel nome del modulo, un 35-2 nel quale non ha una collocazio­ne precisa (anche perché Inzaghi non lo vede da seconda punta al fianco del centravant­i), ma i numeri parlano per lui: con la doppietta in Coppa Italia è diventato il capocannon­iere rossoblù stagionale agganciand­o Santander a quattro reti e se il gol di Verona è stato fondamenta­le per Inzaghi, basta guardare la classifica per capire il peso dell’altra rete segnata in campionato contro l’Udinese, tre minuti dopo il suo ingresso dalla panchina. Un’altra statistica indicativa: Orsolini in questa stagione ha giocato più di mezz’ora di partita solo in cinque occasioni e oltre alla vittoria in Coppa contro il Crotone sono arrivati quattro pareggi in campionato contro Torino, Sassuolo, Chievo e Fiorentina (peraltro, a Sassuolo uscì sul 2-1 per il Bologna e a Verona entrò con il Chievo avanti).

Trovargli un posto, anche nel 3-5-2, sta diventando una necessità: Inzaghi contro il Crotone lo ha piazzato come mezz’ala lasciandog­li la libertà di renderlo un 3-4-3 in fase offensiva, un’altra ipotesi è quello di impiegarlo da esterno destro dirottando Mattiello a sinistra. La qualità e la tecnica dell’Orso salva Pippo non possono più essere usate solo a mezzo servizio.

 ?? Bomber ?? Riccardo Orsolini è il capocannon­iere con sei reti segnat (Benvenuti)
Bomber Riccardo Orsolini è il capocannon­iere con sei reti segnat (Benvenuti)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy