Corriere di Bologna

Il «patto» per la salvezza

Dopo la qualificaz­ione in Coppa Italia accordo nella notte fra la squadra e Inzaghi Congelato il ritiro, domenica sfida verità a Empoli dove potrebbe esserci anche Santander

-

Un patto per la salvezza in piena regola, sia a breve che a lungo termine. Giornata importante quella di ieri a Casteldebo­le, dove le buone sensazioni seguite alla vittoria di Coppa Italia con il Crotone hanno portato a un confronto tra Inzaghi e la squadra: dopo il colloquio, giocatori e tecnico sono andati in sede a parlare con i dirigenti, in primis l’ad Fenucci, e di comune accordo con la società il ritiro è stato annullato. O meglio, congelato.

Che non fosse un ritiro punitivo era stato detto da Inzaghi dopo Bologna-Crotone, ma dopo la chiacchier­ata di ieri mattina la situazione è ulteriorme­nte cambiata: la squadra ha operato un’assunzione di responsabi­lità per il momento negativo che il Bologna sta passando e, di fatto, ha convinto la società a tornare sui propri passi. Un ritiro dimezzato, un po’ come il visconte di Italo Calvino: la squadra è stata in ritiro lunedì sera (consueta routine del prepartita) e martedì sera dopo la gara contro il Crotone, da ieri pomeriggio è tornata «libera» e tornerà in ritiro all’Hotel Calzavecch­io di Casalecchi­o venerdì, per poi partire il giorno successivo per la trasferta di Empoli. In aggiunta, questa sera giocatori e staff tecnico andranno a cena tutti insieme come a voler cementare a tavola questo patto interno che dovrà togliere il Bologna dai guai. Una situazione particolar­e, che con un percorso fatto di dialogo interno ha cancellato con un mezzo colpo di spugna la scelta operata dall’ad Fenucci nei minuti successivi al 4-1 contro la Sampdoria, quando a Marassi annunciò la scelta – presa da lui stesso – di andare in ritiro (poi iniziato lunedì: domenica sera la squadra era libera) senza nemmeno avvisare Filippo Inzaghi, rimasto perfino colpito dalla comunicazi­one in conferenza stampa. La novità di ieri, ovviamente, rappresent­a una buona notizia in termini di gruppo – quando squadra e allenatore vanno avanti di pari passo lo è sempre – ma al tempo stesso mette Inzaghi e i giocatori con le spalle al muro: a Empoli servono risposte e lo scontro diretto del Castellani, specie dopo questo dietrofron­t, diventa più importante per tutti.

Ora la palla, sostanzial­mente, è tra i piedi di allenatore e giocatori: portare via punti dalla Toscana servirà non solo nella corsa-salvezza ma anche per dimostrare alla società che ha fatto bene a rivedere la propria decisione, altrimenti sarà un altro passaggio controvers­o della stagione. Ma quello relativo al patto interno che ha portato alla sospension­e del ritiro non è stato l’unico sorriso di giornata a Casteldebo­le: gli esami a cui ieri è stato sottoposto Federico Santander dopo la forte contusione/distorsion­e alla caviglia destra rimediata contro il Crotone in seguito al contatto con Aristotele­s non hanno evidenziat­o

 ?? Tutti uniti ?? La soddisfazi­one dei giocatori del Bologna al termine della gara contro il Crotone vinta per 3-0.Ora c’è la delicata trasferta a Empoli decisiva per la salvezza (foto Lapresse)
Tutti uniti La soddisfazi­one dei giocatori del Bologna al termine della gara contro il Crotone vinta per 3-0.Ora c’è la delicata trasferta a Empoli decisiva per la salvezza (foto Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy