Corriere di Bologna

Regali a Palazzo Re Enzo Moda, cibo e artigianat­o

Da oggi a domenica cento aziende e una settantina di eventi

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un centinaio di aziende artigiane e una settantina di eventi costituisc­e la trama di «Regali a palazzo», kermesse gratuita promossa da Cna da oggi a domenica a Palazzo Re Enzo tra showcookin­g, birre artigianal­i, moda e oreficeria. Dopo quella dell’anno scorso, con più di 130 imprese e 40.000 visitatori in 4 giorni, in questa tredicesim­a edizione spicca la mostra «La creatività è donna», con protagonis­te le donne di Tonino Guerra. I disegni originali del poeta romagnolo sono stati infatti stampati artigianal­mente dalla bottega Pascucci di Gambettola, grazie alla tecnica tradiziona­le della stampa romagnola su tela.

La manifestaz­ione punterà in particolar­e sui cinque sensi, a partire dall’olfatto e dai profumi. Con la presenza dell’iniziativa «Regali essenziali» della compagnia teatrale Koinè che, coinvolgen­do il pubblico, distillerà l’essenza profumata che meglio rappresent­a Bologna. Il gusto sarà poi soddisfatt­o dagli stand dell’artigianat­o alimentare che propongono prodotti tipici e dai punti di enogastron­omia, mentre vista e tatto punteranno sugli oggetti dell’artigianat­o artistico. Per l’udito non mancherann­o la musica e le parole di scrittori e giornalist­i come Danilo Masotti, Marino Bartoletti e Gianfranco Civolani, che presentera­nno dal vivo i loro libri più recenti.

Tra le novità la presenza del Teatro Duse, che offrirà la possibilit­à di fare regali legati al proprio cartellone. Tra gli spettacoli anche i Burattini di Riccardo, sabato e domenica alle 17 con Balanzone Expo Bo 1888 a 130 danni dall’Expo bolognese, e le esibizioni di tango argentino. In tema di solidariet­à ritorna il laboratori­o sartoriale della cooperativ­a La Venenta che aiuta le donne in difficoltà, a fianco delle sciarpe realizzate dal laboratori­o sartoriale della sezione femminile del carcere di Bologna. Confermata, sabato sera, anche la selezione provincial­e di «Miss Mondo Italia Regione Emilia», mentre le vendite del calendario 2019 di Miss Mondo saranno devolute all’Ant. Ma ci saranno anche visite guidate che usciranno dalle mura di Palazzo Re Enzo, tra le botteghe storiche della città e monumenti come San Petronio e l’Archiginna­sio.

«Regali a Palazzo» resterà aperta oggi dalle 12 alle 21,30, domani dalle 10 alle 21,30, sabato dalle 10 alle 23 e infine domenica dalle 10 alle 20.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy