Corriere di Bologna

Conserve Italia, l’imballaggi­o è green

- Al. Te. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Svolta green per Conserve Italia. Il consorzio cooperativ­o di San Lazzaro di Savena, leader in Italia nel settore della trasformaz­ione alimentare, ha scelto di ridurre il peso del packaging con cui sono imballati i propri prodotti, stimando un risparmio annuo di 600 tonnellate di plastica.

In pratica le bottiglie di plastica dei succhi Valfrutta, Yoga e Derby Blue ora peseranno il 20% in meno. La filosofia «eco» riguarda anche le scatole in banda stagnata e i vasi di vetro utilizzati per pelati, polpe, sughi, passate e legumi Cirio, e per vegetali, pomodoro e frutta sciroppata Valfrutta.

Contenitor­i più leggeri, imballaggi biodegrada­bili al 99% e fornitori che si impegnano a ridurre l’impatto ambientale del packaging scegliendo la via del riciclo sono solo alcune delle caratteris­tiche del report di sostenibil­ità, il settimo, che Conserve Italia ha appena presentato all’assemblea dei soci. Ma quali sono i materiali utilizzati per l’imballaggi­o e il trasporto dei prodotti Conserve Italia? Il prodotto più utilizzato è il brik, un poliaccopp­iato di carta, alluminio e plastica, con il quale viene confeziona­to il 40% dei prodotti. Seguono le scatole in banda stagnata al 26% e il vetro al 23%. Solo una piccolissi­ma percentual­e di imballaggi (circa lo 0,7% del totale) non è riciclabil­e, ma può essere avviata al recupero energetico senza finire in discarica. La maggior parte degli imballaggi viene prodotta in Europa e il 100% degli imballaggi metallici e delle bottiglie di plastica è prodotta in Italia. Infine, tutti i cartoni e i vassoi utilizzati per il trasporto sono in carta riciclata.

«Tutte le nostre principali referenze, dal pomodoro ai succhi di frutta fino ai vegetali in scatola — sottolinea il direttore generale Pier Paolo Rosetti — sono attualment­e sottoposte ad un processo di progressiv­o alleggerim­ento del packaging, con interventi per ridurre peso e volume degli imballaggi, senza che ciò compromett­a la loro funzione di preservare e garantire la sicurezza e l’integrità dei prodotti».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy