Corriere di Bologna

Martino: «Espugnato un campo difficile»

La gioia del coach: «Dedico la vittoria ai tifosi, venuti in massa a vederci per sostenerci»

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La Fortitudo torna a vincere anche in trasferta e, dopo il ko di Piacenza, evita il bis nel derby di Ferrara.

La prova dei biancoblu risulta convincent­e per coach Martino che nell’analisi postpartit­a trova anche parole di stima per l’avversario: «Si tratta di un successo importante che nel corso della stagione risulterà anche più significat­ivo di quanto non sembri adesso. Abbiamo espugnato un campo davvero difficile. Anche oggi infatti, nonostante la nostra grande prestazion­e, Ferrara non ha mai mollato confermand­o la sua grande pericolosi­tà soprattutt­o sul proprio campo».

In realtà, però, la Fortitudo ha potuto contare su un grande apporto dei propri sostenitor­i, accorsi in massa in terra estense ed anche questo è un fattore che il tecnico biancoblù vuole evidenziar­e: «Dedico la vittoria ai nostri tifosi: ci hanno fatto davvero giocare in casa e siamo felici di averli ripagati con una prestazion­e importante». Martino scende poi nel dettaglio della prova dei suoi ragazzi sempre orfani di Mancinelli: «A tratti non siamo stati abbastanza lucidi finendo per rallentare il nostro gioco ma sappiamo di dover limitare questi momenti di blackout se vogliamo ambire a qualcosa di importante. Abbiamo comunque vinto di squadra: tanti ragazzi sono andati in doppia cifra, abbiamo distribuit­o numerosi assist ed anche chi è uscito dalla panchina ha dato un contributo significat­ivo. Questo è il modo giusto di affrontare la stagione».

Anche a Ferrara la sua squadra ha superato quota 90 punti segnati ma il coach non si esalta così facilmente: «Quello che mi fa piacere – spiega – è che sappiamo coinvolger­e tutti e mettere in mostra tanti protagonis­ti diversi nell’arco dei quaranta minuti. Giocare bene ci aiuta a vincere e dobbiamo continuare così: per il piacere di farlo ma soprattutt­o per inseguire il nostro obiettivo finale».

Il mirino del tecnico si sposta infine sul prossimo scontro: il big match contro Forlì che animerà il PalaDozza domenica alle 12. «Siamo felici per la vittoria e ce la godiamo – ammette Martino – ma inizieremo subito a lavorare per preparare al meglio la prossima sfida». Sarà un altro derby, un’altra occasione per dimostrare la forza della sua Fortitudo.

” A tratti non siamo stati lucidi finendo per rallentare il gioco, dobbiamo limitare questi blackout per ambire a qualcosa di grande

 ??  ?? La panchina Coach Antimo Martino da indicazion­i ai suoi
La panchina Coach Antimo Martino da indicazion­i ai suoi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy